Timballo di cicoria

Buongiorno e buon martedì a tutti! La ricetta di oggi è un goloso timballo di cicoria, una ricetta tipica molisana, molto buona e sostanziosa, perfetta sia per il pranzo che per la cena. 

timballo di cicoria  ..

INGREDIENTI:

1 kg di cicoria

3 uova

80 g di grana grattugiato

1 scamorza

100 g di prosciutto crudo

olio evo q.b.

sale q.b.

4 o 5 pomodori

pangrattato q.b.

PROCEDIMENTO:

Per preparare il timballo di cicoria iniziamo a lavare accuratamente la cicoria, quindi lessarla in abbondante acqua salata.

Scolarla e lasciarla raffreddare.

Oliare e cospargere di pangrattato una teglia da forno, strizzare bene bene la cicoria per fargli perdere l’acqua in eccesso, quindi fare uno strato di cicoria, sopra mettere la scamorza tagliata a fette, i pomodori a pezzettini e il prosciutto crudo, cospargere con un pò di grana e chiudere il tutto con la restante cicoria sempre strizzata.

Sbattere le uova con tre pizzichi di sale e versarle sul timballo di cicoria, cospargere il tutto con grana grattugiato e un pò di pangrattato.

Un filo d’olio e infornare a 200° per circa 30 minuti.

Ecco il timballo di cicoria pronto:

timballo di cicoria

Il timballo di cicoria è davvero goloso ed è un ottima alternativa per poter gustare la cicoria, il suo sapore un pò amarognolo rende questo timballo arricchito da scamorza, prosciutto e pomodori davvero eccezionale!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Orecchiette alla marinara Successivo Risotto speck e zafferano

6 commenti su “Timballo di cicoria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.