Orecchiette al sugo di pomodoro fresco

 Un must della cucina pugliese, le orecchiette, condite con il sugo di carne, con le cime di rapa o con i broccoletti, tutte buone, ma oggi vi propongo le orecchiette al sugo di pomodoro fresco; condite anche con il cacioricotta sono davvero il massimo!

INGREDIENTI:

orecchiette

pomodori da sugo

olio evo

1 cipolla

sale q.b.

basilico

cacioricotta

PROCEDIMENTO:

Preparare le orecchiette seconda la ricetta QUI.

Lessare i pomodori da sugo per qualche minuto, scolarli e sbucciarli accuratamente, passarli al passaverdura formando la passata e tenerla da parte.

In un tegame rosolare la cipolla tagliata in due nell ‘olio, dopo unire la passata di pomodoro fresco, salare e far cuocere a fuoco basso con il coperchio per 20 minuti, poi togliere la cipolla e continuare la cottura per ancora 30 minuti aggiungendo un pò d’acqua se necessaria. A fine cottura unire il basilico a piacere.

Cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata, scolarle e condirle con il cacioricotta, mescolarle un pò e sopra versare il sugo di pomodoro fresco.

Eccole servite:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 Risposte a “Orecchiette al sugo di pomodoro fresco”

  1. da pugliese,come è giusto che sia,io le adoro!!!è la pasta fresca più buona secondo me….buone anche con le cime di rape,ma con il sugo fresco e quintali di cacioricotta sono il massimo!!!eheh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.