Insalata di cipolla rossa di tropea

Buongiorno a tutti! Oggi un Insalata di cipolla rossa di tropea, arricchita a modo mio con cocomeri barattieri, capperi e pomodori. Un insalata fresca perfetta per l’estate e soprattutto con le fave. Come ben sapete da noi in puglia durante la settimana ci si riunisce a mangiare le fave e non posso assolutamente mancare svariati contorni ed uno di questi è sicuramente l’Insalata di cipolla rossa di tropea. Un segreto per renderla dolcissima è quello di lasciarla affettata in acqua per circa 30 minuti. Andiamo a scoprire la ricetta.

20160801_132626

INGREDIENTI:

2 o 3 cipolle rosse di tropea belle grandi

2 cocomeri barattieri

10 pomodori

2 cucchiai di capperi sott’aceto

sale q.b.

olio evo q.b.

PROCEDIMENTO:

Per preparare l’Insalata di cipolla rossa di tropea iniziamo come suddetto ad addolcire la cipolla mettendola a bagno già affettata per circa 30 minuti.

Nel frattempo sbucciare i cocomeri barattieri, eliminare bene i semi e tagliarli a tocchetti piccoli di circa 1 cm, sistemarli in una coppa.

Andiamo a tagliare anche i pomodorini in quattro parti ed aggiungerli ai cocomeri, unire quindi anche la cipolla ben scolata, i capperi e condire il tutto con sale ed olio extravergine di oliva.

Ecco la nostra Insalata di cipolla rossa di tropea pronta:

insalata di cipolla rossa di tropea

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Insalata di cipolla rossa di tropea”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.