Gnocchetti di ricotta con pesto di rucola e pomodorini

Un piatto eccezionale, gli gnocchetti di ricotta con pesto di rucola e pomodorini, semplicissimo da preparare e dalle caratteristiche meravigliose, la dolcezza della ricotta lega benissimo con il sapore deciso della rucola. Provatelo 🙂

INGREDIENTI PER 4:

500g di ricotta

250g di farina 0

2 uova

1 mazzetto di rucola

2 cucchiai di grana

olio sale e pepe q.b.

40 g di pinoli

3/4 gherigli di noce

4/5 pomodorini

PROCEDIMENTO:

Setacciare la ricotta e mescolarli con 250g di farina, e due uova se è necassario aggiungerne altra farina (dipende dalla consistenza della ricotta), se vi piace potete aggiungere del grana grattugiato che darà più sapore alla ricetta.

Impastare e quindi formare gli gnocchetti. Frullare un bel mazzetto di rucola con un cucchiaio di pinoli e qualche gheriglio di noce, aggiungere un cucchiaio di grana grattugiato e olio quanto basta fino ad ottenere un pesto abbastanza liquido. Salarlo e peparlo leggermente.

Cuocere gli gnocchetti in acqua salata, scolarli e passarli velocemente in un tegame dove avrete sciolto il pesto con un cucchiaio d’acqua di cottura e i pomodorini  a pezzettini.

Spolverare con un pò di grana e servire in tavola!

gnocchetti di ricotta con pesto di rucola e pomodorini

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

18 Risposte a “Gnocchetti di ricotta con pesto di rucola e pomodorini”

  1. Il pesto di rucola con l’abbinamento dei pomodorini l’ho spesso usato proprio per condire gli gnocchi! I tuoi fatti con la ricotta mi stuzzicano precchio!!!! smackkk

  2. cate sono stupendi,ma come ti vengono certi abbinamenti????mi piacciono da impazzire!!il pesto di rucola l’ho preparato anch’io e la prossima volta lo userò così!!ricetta fresca e dal sapore deciso….gli gnocchi poi….ah mamma!!
    buona serata ciccia mia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.