I pasticci di casa mia

Toum o salsa all’aglio libanese

Oggi vi propongo il toum o salsa all’aglio libanese, presuppongo abbiate già capito, che questa è un’idea di Fabio, che l’ha mangiata spessevolte, sin da quando stava a Londra. Abitava vicino ad un ristorante libanese e spesso tornando dal lavoro a notte fonda, si fermava per mangiare una grigliata che era sempre accompagnata dal toum. E’ già dall’anno scorso che me ne parla, aveva provato a relizzarla lui qualche anno fa, ma non gli era riuscita e ha lasciato perdere. Questa volta ha lasciato a me la ricetta ed è uscito, quindi se avessi sbagliato la colpa sarebbe stata mia. Vi premetto che qualche inesattezza c’è. Il toum o salsa all’aglio libanese va preparata con un olio neutro, andrebbe benissimo l’olio di vinacciolo o altro olio di semi, oppure un olio di oliva dal gusto delicato, ma non è proprio il caso del mio olio evo pugliese, dal gusto forte e deciso. La salsa dovrebbe essere bianca perlacea, questa è leggermente giallina, l’olio ha influito molto sul gusto e sul colore. Quindi sotto vi indico olio di semi leggero e non olio extravergine di oliva.

Toum o salsa all'aglio libanese
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaLibanese

Ingredienti per il toum o salsa all’aglio libanese

  • 100 gaglio (già sbucciato)
  • 60 gsucco di limone
  • 135 golio di vinacciolo (o altro olio di semi dal sapore neutro)
  • 10 gsale di Cervia (oppure sale grosso non iodato)

Strumenti

  • 1 Mortaio oppure un Tritatutto
  • 1 Frullatore a immersione
  • 1 Boccale
  • 1 Leccapentole

Preparazione per il Toum o salsa all’aglio libanese

Io ho voluto provare a realizzare il toum con un mortaio e in foto potete vedere il risultato. La scelta è scaturita dal fatto che le quantità erano ridotte per poter utiizzare un robot da cucina, che permette di inserire eventuali altri ingredienti dall’apertura apposita mentre è in funzione. Come dicevo in premessa, Fabio aveva provato utiizzando un robot, che non è riuscito ad amalgamare bene gli ingredienti. Comunque dopo la prova fatta da me ieri, mi sono resa conto che era inutile utilizzare il mortaio, sarebbe stato sufficiente tritare prima l’aglio e il sale in un tritatutto, poi passare tutto in un boccale e montare col frullatore ad immersione. Sotto capirete meglio.
  1. Pestare o frullare aglio e sale

    Sbucciate l’aglio e levate l’anima.

    Versate aglio e sale in un tritatutto e riducete a purea

  2. Questo è ciò che ho ottenuto dopo 10 minuti di lavoro col mortaio, col tritatutto in un paio di minuti otterrete lo stesso risultato se non migliore.

  3. Ho iniziato ad incorporare 20/30 gr. di olio alla volta alternando con un cucchiaio di succo di limone, si incorporava bene, ma non montava. Alla fine ero stanca e un po’ delusa, avevo letto che le vecchie massaie libanesi lo fanno nel pestello e io mi stavo rivelando una vera schiappa, oltretutto il mortaio era ormai pieno e io non avevo ancora finito di aggiungere olio e succo di limone.

  4. Toum montato col frullatore ad immersione

    Mi sono detta “o la va o la spacca” Ho versato tutto in un boccale e col frullatore ad immersione ho iniziato a frullare e ho visto subito che stava montando benissimo, per cui ho finito di incorporare ciò che rimaneva di olio e limone e la consistenza era perfetta, gonfia,liscia e cremosa, come una maionese. Il colore un po’ meno, causa olio evo che è quasi verde ed ha un gusto più accentuato, per cui mi raccomando usate olio di semi il più neutro che trovate, perfetto sarebbe l’olio di vinacciolo. Domani vi dirò con che cosa abbiamo fatto il primo assaggio, poi, non so quando, perchè devo sperare nel buon cuore di Fabio, vi darò la ricetta di un altro piatto tipico arabo che viene accompagnato con il toum.

    Il toum o salsa all’aglio libanese si conserva perfettamente in frigorifero in un barattolo di vetro con tappo a chiusura ermetica per due o tre settimane.

    Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento o commento, c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.

    Potete iscrivervi anche sul mio canale Telegram dove ogni giorno posto nuove e vecchie ricette

    Ciao e alla prossima ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »