I pasticci di casa mia

Salsa verde a modo mio

Salsa verde a modo mio, non proprio, la ricetta è di mia mamma, invariata da oltre un lustro. Proprio oggi mi chiedevo, se era una sua idea o se, da giovane pugliese approdata nel comasco, abbia assaggiato la vera salsa verde, che sicuramente le è piaciuta, ma non conoscendone la ricetta l’abbia elaborata a suo modo, basandosi sul sentito dire. A noi piaceva tanto, io l’ho riproposta alla mia famiglia e riscuote sempre successo, sicuramente Valentina, proseguirà la tradizione, e fu così che nacque una nuova ricetta. 😀 Si dice che le tutte le ricette nascano per caso, poi tramandandole di generazione in generazione, diventano famose. Come sempre le erbe aromatiche provengono dal mio orto in vaso e quindi il prezzemolo è 100% biologico, ecco questa è una cosa che vi consiglio, se avete un davanzale, un balcone,, un terrazzo o qualsiasi posto in cui ci sia aria e luce, è sempre il posto ideale per l’orticello.

Salsa verde a modo mio
Salsa verde a modo mio

Salsa verde a modo mio

Ingredienti

Prezzemolo pulito gr. 110
gr. 140 olio evo
3 gr. Sale
6 filetti di alici
3 cucchiaini di capperi + 1 cucchiaino del loro aceto
Gr. 30 cetriolini
1 spicchio d’aglio

Preparazione
  • Per prima cosa procediamo con  la pulizia del prezzemolo, leviamo tutti i gambi, tenendo solo le foglie. Per ottenere gr. 110 ho raccolto circa gr.170
  • pulire l’aglio, tagliarlo a metà, togliere il germoglio interno e tritarlo grossolanamente a coltello (vi avevo già detto in altre ricette che preferisco tritare l’aglio, prima di unirlo agli altri ingredienti, ho sempre l’impressione che debbano rimanere dei pezzi più grossi, fastidiosi al palato, tritandolo un po’ a mano, nel mixer si macinerà più in fretta)
  • versare tutti gli ingredienti in un mixer e frullare sino a che non otterrete un composto molto omogeneo
  • conservare in frigorifero dentro ad un barattolo di vetro sterilizzato, a chiusura ermetica con l’accortezza che sia sempre coperto con un filo d’olio<, per un massimo di una settimana/li>
  • potete aumentare il quantitativo d’olio, io ho voluto tenerlo un po’ più compatto, perchè mi serviva per una ricetta che vi posterò domani.

 
Se vi piacciono le mie ricette, e volete rimanere aggiornati su tutte le novità seguitemi anche sulla mia pagina Facebook “I pasticci di casa mia” cliccando mi piace.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »