I pasticci di casa mia

Crostata o torta?

Crostata o torta?
Crostata o torta?

Crostata o torta?

Crostata o torta? Questo è un bel dilemma, il guscio è di pasta frolla quindi crostata, si ma il ripieno è molto ricco e speziato, più simile ad una torta. Ma che ci importa, chiamiamola come vogliamo, tanto è nata da un errore. Ieri è stato il compleanno di mio marito, volevo preparagli qualcosa che racchiudesse gli ingredienti che lui ama in assoluto: pasta di mandorle e cannella, poi al resto ci avrei pensato. Un’idea ce l’avevo, non era ben definita, ma comunque ero sicura di poter fare qualcosa di buono. Ma si sa, la gatta frettolosa fa i gattini cechi, ed io convinta di poter fare tutto la sera, mi sono ritrovata venerdì a mezzanotte ad essere ancora in alto mare e nella fretta ho fatto un bel pasticcio. La pasta di mandorle, che normalmente mi viene molto bene, me la sono invece ritrovata in un ammasso friabile e duro, sembrava cemento. Non avevo nessuna intenzione di gettarlo via, oltretutto non avevo più farina di mandorle, o trovavo il sistema per utilizzarlo o mi sarei attaccata al tram. Da questo inconveniente, sono nate delle modifiche, che sono risultate poi essere il tocco in più per questa crostata o torta.
Passiamo ora alla ricetta, però non vi preoccupate, non occorre rovinare la pasta di mandorle, sarà sufficiente aggiungere l’ingrediente in più. Con le dosi che vi darò, vi avanzerà un po’ di frolla e un po’ di confettura, con cui poi realizzeremo un’altra ricetta.
Questa ricetta richiede alcune ore di preparazione, non fate come me, che alla fine sono andata a dormire alle 3,30, ma il gioco vale la candela (oggi è proprio la giornata dei proverbi 🙂 )

Ingredienti

pasta frolla dose doppia per la ricetta vedi qui
gr. 350 pasta di mandorle
gr. 800 mele già pulite
gr. 380 zucchero
1 arancia
cannella q.b.
1 cucchiaio di scaglie di mandorle
1 uovo per spennellare

Preparazione

  • Per prima cosa prepariamo la confettura di mele procedendo in questo modo: sbucciamo le mele e poi le tagliamo a tocchetti piccoli, le mettiamo in una pentola con mezzo bicchiere d’acqua, le facciamo cuocere un po’, sino a che non diventano morbide, poi aggiungiamo lo zucchero e facciamo cuocere per una ventina di minuti, poi leviamo da fuoco, con un frullatore ad immersione ne frulliamo una parte. Rimettiamo sul fuoco e continuiamo a cuocere sino a che la confettura non si è addensata. A fine cottura aggiungete la scorza grattugiata dell’arancia Non ho usato della confettura già pronta, in quanto contiene molto più zucchero ed inoltre volevo rimanessero dei piccoli pezzi di mela.
  • Mentre la confettura cuoce prepariamo la pasta frolla secondo la ricetta che troviamo qui aggiungiamo però all’impasto un cucchiaino di lievito per dolci
  • Mentre la pasta frolla riposa in frigorifero, prepariamo la pasta di mandorle con gr. 250 di farina di mandorle e gr. 125 di zucchero, seguendo le istruzioni che trovate qui,, una volta cotta versiamola su un piano di marmo inumidito e facciamola raffreddare
  • quando la pasta di mandorle sarà fredda, mettiamola in una ciotola, non occorre il riposo in frigorifero, aggiungiamo il succo dell’arancia e amalgamiamo il tutto, sino ad ottenere una pasta molto morbida e bagnata
  • prendiamo una teglia da 24 cm., io ho usato una in silicone, le trovo molto comode e senza imburrare ricopriamo il fondo e i bordi con la frolla, tagliando via la pasta in eccesso
  • versiamo la pasta di mandorle che livelleremo con il dorso di un cucchiaio
  • spolverizziamo abbondantemente la superficie con la cannella
  • ricopriamo con la confettura di mele
  • risvoltiamo la pasta avanzante sui bordi
  • con la pasta frolla avanzante facciamo dei rotolini che incroceremo sulla superficie, formando una griglia
  • spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto
  • distribuiamo le scaglie di mandorle
  • cuociamo in forno caldo a 180° per circa un’ora. e comunque sino a completa doratura
  • togliamo dal forno e lasciamo raffreddare nello stampo
  • quando la crostata o torta come dir si voglia, è completamente freddata e compattata, leviamola dallo stampo e mettiamola su un piatto da portata.

CONSIGLIO: siccome come vi ho detto questo dolce è nato dall’errore della pasta di mandorle, ovviamente ho usato molto succo d’arancia per poterla ammorbidire, ovviamente con un risultato ottimale ne avrei usato molto meno, anzi, molto probabilmente non ne avrei usato affatto, non ottenendo lo stesso risultato, quindi se non siete pasticcione come me, ma volete assaggiare esattamente lo stesso dolce vi consiglio comunque di utilizzare la stessa quantità di succo, mettendone una buona parte nella confettura di mele, sostituendolo ad una parte d’acqua.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »