I pasticci di casa mia

Biscotti ripieni mela e arancia

Biscotti ripieni mela e arancia
Biscotti ripieni mela e arancia
Biscotti ripieni mela e arancia

Come vi avevo annunziato ieri con la ricetta della Crostata o torta? con gli avanzi di frolla e di confettura ho realizzato dei biscotti ripieni mela e arancia. Dopo averli assaggiati, ritengo che siano l’accompagnamento ideale per una buona tazza di the, per la colazione un po’ meno, ma sicuramente è una questione di gusto, non amo a prescindere il sapore degli agrumi a colazione.

Come potete immaginare, avendo già dato tutte le indicazioni nella ricetta precedente non è il caso che ripeta tutto da capo, però per chi non volesse andarsi a leggere l’altra ricetta, darò delle indicazioni molto sommarie, ma comunque abbastanza esaustive.

Preparate la frolla con 300 gr. di farina, 110 gr. di zucchero, 1 uovo, 125 gr. di burro, 1/2 cucchiaio di miele, 1/2 bicchierino di liquore a piacere, ma in questo caso vi consiglio un liquore all’arancia, oppure solo succo di arancia. Lasciate riposare la frolla in frigorifero per almeno 1/2 ora.

Preparate la confettura utilizzando  200 gr di mele tagliate a cubetti molto piccoli e 90 gr. di zucchero. Fate cuicere le mele con poco succo di arancia, quando le mele si saranno ammorbidite aggiungete lo zucchero e continuate la cottura. Quando si sarà leggermente ridotta, frullate una parte delle mele e continuate a cuocere sino ad ottenere una confettura abbastanza densa. A fine cottura aggiungere la buccia grattugiata di 1/2 arancia.

Dopo aver fatto raffreddare la confettura, stendete la sfoglia in uno strato sottile, circa un paio di millimetri. Ritagliate dei dischi di circa 6 cm di diametro in numero pari. Sulla metà dei dischi, mettete al centro un cucchiaino di confettura e richiudete con l’altra metà. Sigillate bene.

Cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Biscotti ripieni mela e arancia”

  1. Preparate la confettura utilizzando 200 gr di mele tagliate a cubetti molto piccoli e 920 gr. di zucchero.

    Sono forse solo 90 grammi?
    grazie mille

    1. Ciao Francesca, grazie della segnalazione, si è vero ho fatto un errore di battituta, erano di fatto 90 grammi, ho provveduto a modificare. Grazie ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »