I pasticci di casa mia

Panna cotta con crema al cioccolato al brandy

Panna cotta con crema al cioccolato al brandy
Panna cotta con crema al cioccolato al brandy
Panna cotta con crema al cioccolato al brandy

Oggi avrei voluto pubblicare la mia panna cotta con salsa al cioccolato, ma avendo fatto un bel pasticcio mi sono invece ritrovata con una panna cotta con crema al cioccolato al brandy. Il gusto ci ha guadagnato, l’aspetto un pò meno, ma se guardiamo più alla sostanza che non all’aspetto, saremo molto soddisfatti di questo dolce.
E’ una ricetta molto semplice che, agli imbranato come me, risulterà ancora più semplice. 🙂
In cucina, spesso, i pasticci si possono trasformare in capolavori del gusto e la mia salsa al cioccolato si è trasformata in una crema al cioccolato fantastica.
Credo proprio che questa crema al cioccolato, se riuscirò a ricrearla uguale, la utilizzerò molto spesso per altre preparazioni. 😀

Preparazione

gr. 500 panna liquida
gr. 150 zucchero a velo
gr. 6 colla di pesce
gr. 24 acqua
Brandy per bagnare lo stampo
1 baccello di vaniglia o 1 bustina di vanillina

per la crema al cioccolato
gr. 150 cioccolato fondente
gr. 100 panna liquida
gr. 30 brandy

Preparazione

In un contenitore mettete i fogli di colla di pesce spezzettata con l’acqua. Vi chiederete perché gr. 24 di acqua: è la giusta quantità che 6 gr di colla di pesce assorbono per divenire morbidi. Se nelle vostre ricette calcolerete il peso dell’acqua moltiplicando per 4 il peso della colla di pesce, non occorrerà strizzarla e avrete sempre lo stesso peso di liquido aggiunto. Non ci saranno più i dubbi: forse mi verrà più liquida, non ho strizzato bene, ecc., ma risulterà sempre uguale.
Quindi dopo aver lasciato ammollare la colla di pesce per circa 10 minuti, mettete al fuoco la panna con lo zucchero e la vaniglia o la vanillina, e appena sarà sufficientemente calda (non portare a bollore) aggiungere la colla di pesce. Con una frusta amalgamate velocemente il tutto, spegnete il fuoco.
Se avete utilizzato il baccello di vaniglia, filtrate, altrimenti versate il composto in uno o più stampi precedentemente inumiditi di brandy, questo faciliterà l’estrazione.
Mettete in frigorifero per un paio d’ore se avete utilizzato stampini monoporzione, altrimenti lasciate rassodare per circa 6 o 8 ore.
Quando la panna cotta si sarà completamente rassodata, passate lo stampo o gli stampi in acqua bollente e poi capovolgete sul piatto di portata.

Vediamo invece che ho combinato per far uscire una crema al cioccolato al posto della salsa al cioccolato. Mi sono fatta una ricognizione in rete alla ricerca della ricetta, ho visto che erano praticamente molto simili tra loro: cioccolato e panna, alcune con quantità di panna inferiore a quella da me usata.

Quindi ho spezzettato il cioccolato e l’ho fatto fondere sul fuoco insieme alla panna calda, ma quasi subito mi sono accorta che era troppo densa, al che ho pensato: se aggiungo un liquido dovrei riuscire a renderla fluida. Quindi ho preso il Brandy e ne ho aggiunto circa 20 gr. ma era comunque troppo densa, allora ne ho aggiunto altri 10 gr., il risultato non cambiava. Cosa faccio: ubriacare la salsa, aggiungendo altro brandy, aggiungere latte? E se poi impazzisce che faccio? ok, facciamo la colata lavica di questa crema super densa e poi vediamo il risultato. Il risultato l’avete visto, bruttissimo visivamente, ma molto buono al gusto. Ci riproverò, non so quando, ma ci riproverò, chi la dura la vince, almeno si spera. 😀

Ho comunque il vago sospetto, di averla montata, cioè, ho sbattuto troppo cioccolato e panna, la prossima volta, starò solo a guardare. Non si sa mai che riesca.
Ciao e al prossimo pasticcio.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

6 Risposte a “Panna cotta con crema al cioccolato al brandy”

    1. Ciao Stefy, pensavo di aver fatto un disastro, con quella salsa divenuta crema, ma a quanto pare sta riscuotendo un gran successo 😉

    1. Ciao Tina, al centro si era abbassata un pò e praticamente si è formato uno strato di crema al cioccolato, morbida e cremosa, una vera goduria. Io dovrei evitare questi assaggi, ma ogni volta che aprivo il frigo, il cucchiaino affondava. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »