I pasticci di casa mia

Cheesecake allo yogurt ai frutti di bosco

Cheesecake allo yogurt ai frutti di bosco
Cheesecake allo yogurt ai frutti di bosco

Cheesecake allo yogurt ai frutti di bosco

Ieri ho preparato una cheesecake allo yogurt ai frutti di bosco, un dessert molto estivo e fresco, facile da realizzare non occorre cottura in forno o altra cottura, quindi niente caldo davanti ai fornelli.
gr. 250 biscotti secchi
gr. 175 burro
gr. 400 yogurt ai frutti di bosco
gr. 150 ricotta
gr. 50 zucchero al velo
gr. 200 + 100 panna vegetale già zuccherata
gr. 12 di gelatina in fogli
Per decorare
gr. 150 marmellata ai frutti di bosco
1 bicchierino di brandy
1 cestino di ribes o altri frutti di bosco
Preparazione:
Per prima cosa prendere uno stampo a cerniera imburrarlo e foderare il fondo con un cerchio di carta forno di pari misura, poi sempre dalla carta forno ritagliare delle strisce della stessa altezza dei bordi dello stampo e foderarlo.
A questo punto frullare i biscotti e sciogliere il burro, poi in una terrina mescolare bene biscotti e burro fuso.
Versare il composto di biscotti e burro nello stampo e livellare con il dorso di un cucchiaio, mettere in frigorifero a raffreddare. Mettere ad ammollare la gelatina in una ciotola con acqua fredda e nel frattempo portare quasi a bollore 100 gr. di panna, scolare dall’acqua la gelatina, strizzarla e versarla nella panna bollente, rigirare accuratamente per incorporare la gelatina alla panna, lasciarla raffreddare rigirando di tanto in tanto.
Montare a neve ferma 200 gr di panna. In una ciotola capiente lavorare la ricotta con lo zucchero al velo sino a farla diventare una crema, incorporare lo yogurt ai frutti di bosco e la gelatina disciolta nella panna, lavorare accuratamente. Quando tutti gli ingredienti si sono amalgamati, aggiungere la panna montata, incorporandola delicatamente, rigirando dal basso verso l’alto. Versare il composto nella tortiera, livellando bene, per evitare che si formino dei vuoti, sbattere la tortiera sul piano di lavoro. Lasciare in frigorifero per almeno 6 ore a rassodare, io l’ho lasciata tutta la notte.
Quando la cheesecake si è ben rassodata, in una ciotola versare la marmellata ai frutti di bosco insieme al brandy (questo serve a rendere più fluida la marmellata e quindi più spalmabile e nello stesso tempo ad aromatizzarla), lavorare accuratamente e spalmare sulla torta, decorare con rametti di ribes oppure more, fragoline, mirtilli.
Ed ecco qua la nostra cheesecake allo yogurt ai frutti di bosco pronta da servire in tavola. Via assicuro che l’aspro dei ribes si sposa perfettamente con il dolce della cheesecake. Come avete notato ho limitato al massimo l’uso dello zucchero, e devo dire che nutrivo dubbi, ma quando l’abbiamo assaggiata, una fetta sembrava veramente poca. Non essendo molto dolce, non stanca il palato, anzi invoglia a mangiarne ancora.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

14 Risposte a “Cheesecake allo yogurt ai frutti di bosco”

    1. Roberta, anch’io ho fatto un giro nel tuo blog, e ho trovato tantissime ricette interessanti e credo proprio che molte le rifarò per casa mia. Quella del dado di carne fatto in casa, la farò quanto prima, ci guadagneremo tutti in salute. Ma oltre quella ho altro da copiare da te, sei bravissima.

    1. Grazie Maria Angela non è difficile da fare, anzi molto semplice e non prevede alcuna cottura. Con questo caldo è la soluzione migliore.

  1. ciao 🙂 ho trovato la tua ricetta e mi sembra davvero interessante.. solo che sto pensando di apportare una modifica.. ai 250 di biscotti secchi sostituire 175 di wafer alla vaniglia! potrebbe andare????

    1. Ciao Federica, non ho mai provato con i wafer, ad intuito dovrebbe venire più friabile rispetto ai biscotti. Tentar non nuoce. Potresti fare una piccola prova, se la consistenza ti piace e il risultato è buono, allora procedi con la cheesecake. Però ti consiglio di diminuire notevolmente la dose di burro, c’è già la crema alla vaniglia che compatterà i biscotti. Ti conviene fare delle prove prima, onde evitare di ritrovarti qualcosa di molto untuoso e pesante. Si usano i biscotti secchi appunto per evitare un eccesso di grassi. Fammi sapere com’è andata, la cosa mi incuriosisce molto. Ciao a presto

    1. Ciao Simona, si è vero la cheesecake è proprio fresca ed invitante, sopratutto nel periodo estivo, e sopratutto non occorre utilizzare ne forno ne fornelli.

    1. Ciao Roberta, grazie, ma mi sa che la più brava delle due sei proprio tu. 🙂 Comunque questa cheesecake è proprio invitante e fresca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »