I pasticci di casa mia

Risotto salsiccia e zafferano

Risotto salsiccia e zafferano
Risotto salsiccia e zafferano
Risotto salsiccia e zafferano

Una ricettina semplice, semplice. saporita e si sa i risotti sono sempre buoni.
Io come al solito ho sempre qualche cosa da consumare, visto che a casa mia, se si mangia una cosa per pranzo, non la vogliono più per cena. Ma forse siamo un pò tutti così.
Mi era avanzata un pò si salsiccia, cruda questa volta, quindi troviamo il sitema per utilizzarla.
Vediamo subito la ricetta di questo risotto salsiccia e zafferano (Zafferano non molto, mi avevano regalato una scatolina di pistilli, ma la maggior parte l’avevo già utilizzata, per cui mi sono dovuta accontentare di quel che era rimasto)
gr. 250 riso
gr. 200 salsiccia
1 cipolla piccola
1 bicchiere piccolo di vino vianco
4 cucchiai di olio evo
sale q.b.
pepe q.b.
1 pizzico di pistilli di zafferano (oppure una bustina di zafferano in polvere)
brodo vegetale vedi ricetta o se lo avete brodo di carne q.b.
1 noce di burro
1 mazzetto di prezzemolo
Tritare finemente la cipolla e fatela rosolare dolcemente in una casseruola con l’olio già caldo. Quando la cipolla si è rosolata aggiungere la salsiccia privata della pelle e sbriciolata e far rosolare per bene. Quando la salsiccia inizia a sfrigolare, unire il riso e tostare per qualche minuto, rigirando. Quando tutto il riso si è ben tostato, sfumare col vino bianco e poi continuare la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo bollente. Quasi a fine cottura, nell’ultimo mestolo di brodo, sciogliere lo zafferano, regolare di sale e pepe. Quando il riso è cotto, mi raccomando, al dente, fuori dal fuoco aggiungere la noce di burro e il prezzemolo tritato. Volendo si può aggiungere una manciata di parmigiano, quindi mantecare. Lasciar riposare qualche minuto e servira in tavola.
Il mio risotto salsiccia e zafferano, non ha un bel colore giallo, sia perchè avevo poco zafferano, sia perchè i pistilli danno meno colore, ma con una bustina di zafferano in polvere, avrà un bel colore dorato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Risotto salsiccia e zafferano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »