Oggi prepariamo un primo piatto classico del periodo invernale, le orecchiette con cavolo barese, le acciughe, e una bella manciata di briciole di taralli alla cipolla. Questa varietà di cavolo è molto apprezzata per l’eccellente sapore che si unisce a tutte le proprietà benefiche che già conosciamo di questo ortaggio. E allora vi lascio questa ottima ricetta che vi assicuro vi piacerà tantissimo.

Ingredienti:
- 300 gr di orecchiette fresche
- 700 gr di cimette di cavolo barese
- uno spicchio d’aglio
- 3/4 acciughe sott’olio
- 3/4 taralli alla cipolla sbriciolati
- Sale q.b.
Preparazione:
- Pulite accuratamente il cavolo barese, riducetelo in cimette, lasciatelo sbollentare in abbondante acqua salata.
- Appena il cavolo sarà cotto, levatelo dall’acqua con una schiumarola, e tenetelo da parte. Nella stessa acqua fate cuocere le orecchiette, regolate di sale.
- In un padellino fate riscaldare l’olio d’oliva, aggiungete lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato. Aggiungete le acciughe sott’olio.
- Scolate le orecchiette versatele in una padella capiente, spadellate con l’olio bollente, le acciughe, le cimette di cavolo barese.
- Questa varietà di cavolo tende a spappolarsi formando in cottura una di crema molto gustosa.
- Servite ben caldo con una abbondante manciate di briciole di taralli alla cipolla che daranno al vostro piatto di orecchiette con cavolo barese croccantezza e un sapore più deciso-
Buon appetito.