ORECCHIETTE CON CAVOLO BARESE, ACCIUGHE E BRICIOLE DI TARALLI ALLA CIPOLLA

Oggi prepariamo un primo piatto classico del periodo invernale, le orecchiette con cavolo barese, le acciughe, e una bella manciata di briciole di taralli alla cipolla. Questa varietà di cavolo è molto apprezzata per l’eccellente sapore che si unisce a tutte le proprietà benefiche che già conosciamo di questo ortaggio. E allora vi lascio questa ottima ricetta che vi assicuro vi piacerà tantissimo.

Ingredienti:

  • 300 gr di orecchiette fresche
  • 700 gr di cimette di cavolo barese
  • uno spicchio d’aglio
  • 3/4 acciughe sott’olio
  • 3/4 taralli alla cipolla sbriciolati
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. Pulite accuratamente il cavolo barese, riducetelo in cimette, lasciatelo sbollentare in abbondante acqua salata.
  2. Appena il cavolo sarà cotto, levatelo dall’acqua con una schiumarola, e tenetelo da parte. Nella stessa acqua fate cuocere le orecchiette, regolate di sale.
  3. In un padellino fate riscaldare l’olio d’oliva, aggiungete lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato. Aggiungete le acciughe sott’olio.
  4. Scolate le orecchiette versatele in una padella capiente, spadellate con l’olio bollente, le acciughe, le cimette di cavolo barese.
  5. Questa varietà di cavolo tende a spappolarsi formando in cottura una di crema molto gustosa.
  6. Servite ben caldo con una abbondante manciate di briciole di taralli alla cipolla che daranno al vostro piatto di orecchiette con cavolo barese croccantezza e  un sapore più deciso-

Buon appetito.