RISO PERE E ASIAGO – RICETTA ECONOMICA

Print Friendly, PDF & Email

Non il solito risotto con le pere! Ecco la definizione giusta per questa ricetta,, se infatti siete abituati a vedere il solito risotto pere e taleggio cremoso, questa è un’alternativa con il riso integrale e l’asiago stagionato che scommetto vi piacerà 😉

RISO PERE E ASIAGO – RICETTA ECONOMICA

riso pere asiagoINGREDIENTI per 3 persone:

3 pere coscia piccole

200 gr di riso integrale

1 bicchierino di aceto di mele

2 cucchiai di burro

2L di brodo

50 gr di asiago stagionato

glassa di aceto balsamico q.b.

PROCEDIMENTO:

Mettiamo il brodo salato a scaldare quindi ci buttiamo il riso a lessare; il riso integrale impiega più tempo di quello normale per cui io calcolo minimo 30 minuti.

Peliamo e tagliamo le pere a piccole cubetti, le mettiamo in un pentolino con 2 cucchiai di brodo a stufare insieme al burro, sfumiamo con l’aceto, manteniamo il fuoco alto finché sentiamo il suo profumo quindi abbassiamo, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere  per 20 minuti mescolando di tanto in tanto.

IMG_5654

 

 

 

 

 

 

 

 

A fine cottura del riso lo scoliamo e lo aggiungiamo alla pentola con le pere, teniamo da parte del brodo in caso serva; aggiungiamo l’asiago grattugiato ed il burro, mantechiamo a fuoco spento fino a che si formi una bella consistenza.

Terminiamo il piatto con un’idea di riduzione di aceto balsamico, per gustarlo al meglio consiglio di mescolare il tutto 😉

Seguimi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.