FOCACCIA IN PENTOLA – RICETTA ECONOMICA

Print Friendly, PDF & Email

Un’ideona per le giornate fuori porta, questa ricetta si presta ad essere portata come schiscetta ovunque voi andiate ma la cosa che più apprezzo di questa focaccia è che sia senza lievitazione e che si cuocia in padella, si avete capito bene, niente forno, basta una padella e meno di mezz’ora di tempo ed il gioco è fatto..avrete la vostra focaccia morbida pronta per essere mangiata o portata via anche per la pausa pranzo 😉 Ho pensato di arricchire questa preparazione con un ripieno goloso che vi farà venire l’acquolina in bocca…e potrete ovviamente cambiarne gli ingredienti per inserire i vostri preferiti!

FOCACCIA IN PENTOLA – RICETTA ECONOMICA

focaccia in pentolaINGREDIENTI:

200 gr di farina integrale

300 gr di farina 00

140 ml di latte

135 ml di acqua

sale q.b.

1 bustina di lievito istantaneo

per la farcitura:

2 fette di prosciutto cotto

150 gr di taleggio

PROCEDIMENTO:

In una ciotola impastiamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo che dividiamo in 2 panetti; stendiamo il primo come se fosse una pizza e lo farciamo col prosciutto ed il taleggio, stendiamo anche l’altro panetto e lo sovrapponiamo al primo. Stiamo ben attenti a chiudere perfettamente i bordi fra di loro  altrimenti in cottura uscirà il ripieno.

IMG_2587

IMG_2588

 

 

 

 

 

Ora riscaldiamo dell’olio in padella, inseriamo la nostra focaccia e facciamo cuocere a fuoco medio per 10 minuti, girandola spesso affinché non si bruci ma si cuocia anche all’interno.

IMG_2589

 

 

 

 

 

 

 

 

seguimi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.