Indovina che porto a tavola

Pollo Thay con anacardi – stir fried chicken with cashew nuts

Ho mangiato questo piatto incredibile nella caotica Khaosan Road di Bangkok ma anche nella paradisiaca Kho Tao, piccola isola thailandese del golfo del Siam, poco più a nord della più conosciuta Kho Pangan. Un piccolo villaggio in riva al mare fatto di cottage di bambù. Unico punto di aggregazione è la grande capanna ristorante, dove è possibile sorseggiare rinfrescante acqua di cocco, mangiare un’intera fiamminga di papaya e mango dal sapore magnifico o gustare una cena autenticamente thay.
Il tempo scorre lento e senza pretese nella piccola isola e la tua giornata è scandita solo dai più semplici bisogni che puoi soddisfare come fossero i tuoi più grandi desideri. La sera è un momento magico perchè il sole cala di fronte ai tuoi occhi, mentre mani espertissime ti massaggiano con olio di cocco profumato e l’odore del mare è dolcissimo. Ti prepari mentalmente per la cena, nel silenzio della giungla e sai che sarà un’esperienza forte, fortissima. Un piatto di pollo agli anacardi è un ottimo modo per nutrire il corpo e saziare i desideri della mente perchè ha tutto ciò che serve per soddisfare un palato esigente: la morbidezza del pollo e delle cipolle, la croccantezza degli anacardi fritti, la succosità del condimento che accompagna questo piatto molto cremoso e, infine, il fuoco del peperoncino che i thailandesi usano in quantità per noi inimmaginabili. La versione spicy che ti propongono potrebbe folgorarti in pochi secondi. La versione non-spicy può essere sopportata solo da un peperoncinomane professionista.
Questa è la mia versione casalinga, la stessa che ho preparato ai miei graditi ospiti Csaba, Roberto e Diego, ma anche ai carissimi Eva e Guido nella puntata cortesie per gli ospiti registrata a casa mia, di cui vi allego una clip!

Sponsorizzato da wasabiamoreefantasia

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaTailandese

Ingredienti

  • 1Petto di pollo (potete provare anche con pezzi di coscio di pollo)
  • 80 gAnacardi non salati
  • 1cipolla
  • 3Peperoncino fresco
  • 1 tazza da caffèSalsa di soia
  • q.b.Farina di riso
  • 2 cucchiaiOlio di semi di arachide
  • 4 foglieBasilico

Preparazione

  1. Taglia a striscioline il pollo, aggiungi poco sale e pepe

  2. Infarina e lascia da parte

  3. metti gli anacardi in una wok con due cucchiai di olio e 1 peperoncino tagliato a fettine

  4. lascia soffriggere fino a doratura degli anacardi (non devono bruciare) e metti da parte in carta assorbente. Li aggiungerai nuovamente alla fine.

  5. Aggiungendo un altro cucchiaio di olio, soffriggi cipolla e restante peperoncino

  6. Aggiungi il pollo infarinato e lascia lentamente che diventi dorato in maniera uniforme. Il fuoco non deve essere forte ma medio e costante.

  7. solo quando è perfettamente dorato in ogni sua parte (circa 15 min) aggiungi una tazzina da caffè di salsa di soia, mescola con una spatola fin quando tutti i bocconcini l’hanno assorbita e aggiungi infine una tazzina e mezza di acqua. Metti un coperchio e lascia andare a fuoco medio per altri 3-4 minuti.

  8. Alla fine aggiungi gli anacardi e il peperoncino che avevamo fritto, le foglie di basilico e portia in tavola.

    Yum Yum!!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da indovinacheportoatavola

Un diario di viaggio, una Moleskine su cui annotare le impressioni e i sapori provati nei miei viaggi dal Mondo, per poterli ritrovare quando ne ho voglia, domani o in un futuro forse più lontano. Ma anche un modo per condividere con chi avrà voglia ciò che sono e che mi rende me stessa: la gioia di cucinare per i miei cari e per i miei amici, il piacere di ritrovarsi intorno a un tavolo per parlare, gridare, ridere e raccontarsi, ciascuno a modo proprio. Amo leggere, amo dipingere e lavorare la creta, adoro cucinare e mangiare, camminare nella natura e spupazzare la mia bambina a quattro zampe Rachele, amore della mia vita Libri preferiti Lo straniero, La versione di Barney, Il vagabondo delle stelle, Zorba il greco, Un uomo, La storia, In viaggio con Erodoto, Cuore di tenebra, Siddharta, Il vecchio e il mare, L'isola del tesoro, Zia Mame, E l'uomo incontrò il cane..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.