Indovina che porto a tavola

Filetti di salmone in crosta di pistacchio

Ricetta sempre apprezzata da tutti i commensali, facile e molto saporita, può essere anche un piatto unico se accompagnato da un contorno di patate al forno.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 filetti di salmone (Se i filetti sono grandi o se usate il trancio va bene anche 1 a testa)
200 g pistacchi ((potete usare sia quelli tostati che quelli non salati))
pangrattato (due cucchiai da unire ai pistacchi)

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa pulisci i filetti e aggiungi sale e un filo di olio evo; se lo gradisci aggiungi anche un pò di pepe. Nel frattempo che il salmone insaporisce, sbuccia i pistacchi e mettili nel mixer. Cerca di mixarli grossolanamente, in modo da avere sia una farina più fina sia pezzi più grossi di pistacchio.

Aggiungi ai pistacchi tritati due cucchiai di pangrattato e impanali premendo bene affinchè l’impanatura rimanga ben aderente. Adagiali con cura in una padella antiaderente su cui avrai messo due/tre cucchiai di olio EVO e cuoci a fuoco medio senza coperchio.

Attenzione:

1) la cottura non deve essere a fuoco alto perchè il filetto deve cuocere bene al suo interno, altrimenti rischi di bruciarlo fuori (richiede almeno 10-15 minuti di cottura).

2) Gira i filetti solo quando la base è ben crostificata aiutandoti con una spatole/paletta in silicone per non rovinare la panatura : )

Dopo circa 20 minuti il filetto è pronto per essere servito in tavola…Yum Yum!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da indovinacheportoatavola

Un diario di viaggio, una Moleskine su cui annotare le impressioni e i sapori provati nei miei viaggi dal Mondo, per poterli ritrovare quando ne ho voglia, domani o in un futuro forse più lontano. Ma anche un modo per condividere con chi avrà voglia ciò che sono e che mi rende me stessa: la gioia di cucinare per i miei cari e per i miei amici, il piacere di ritrovarsi intorno a un tavolo per parlare, gridare, ridere e raccontarsi, ciascuno a modo proprio. Amo leggere, amo dipingere e lavorare la creta, adoro cucinare e mangiare, camminare nella natura e spupazzare la mia bambina a quattro zampe Rachele, amore della mia vita Libri preferiti Lo straniero, La versione di Barney, Il vagabondo delle stelle, Zorba il greco, Un uomo, La storia, In viaggio con Erodoto, Cuore di tenebra, Siddharta, Il vecchio e il mare, L'isola del tesoro, Zia Mame, E l'uomo incontrò il cane..