Indovina che porto a tavola

Torta Caprese facile e buona!

Questa ricetta è fantastica, facile e di sicuro successo. Non sono molto brava nella preparazione dei dolci ma questo viene sempre fuori un capolavoro!!

Attenzione, la ricetta non prevede l’uso di farina, perchè questa torta deve avere un cuore morbido. Nella ricetta io aggiungo una puntina di lievito istantaneo per dolci ma è del tutto opzionale, anzi nella ricetta originale a dire il vero non è previsto.

Se anche a te piace la Torta Caprese provala!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni16
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Mandorle pelate 185 grammi

Cioccolato fondente 70% 125 grammi

Burro 100 grammi

Zucchero semolato 100 grammi

3 uova medie

Buccia di 1 arancia grattuggiata

Rhum 1 cucchiaino

Zucchero a velo per guarnire

1 puntina di cucchiaino di lievito istantaneo

Strumenti

Passaggi

1) Sciogli possibilmente a bagnomaria in un pentolino il burro e il cioccolato e metti da parte;

2) Trita le mandorle fino a formare una farina grossolana;

3) Unisci i tuorli delle uova, 70 grammi di zucchero, la buccia dell’arancia e monta tutto con le fruste fino ad ottenere un composto liscio; aggiungi la puntina di lievito (opzionale);

4) Unisci il cioccolato fuso all’impasto fatto con l’uovo con le fruste;

5) Unisci le madorle e mescola bene;

6) Monta con le fruste elettriche i tuorli con i restanti 30 grammi di zucchero;

7) Unisci al composto mescolando dal basso all’alto (no fruste);

8) Imburra alla perfezione la teglia e infarinala (la teglia è preferibilmente di alluminio, la stessa della pastiera, con diametro di circa 18 cm)

9) scalda il forno a 180° in modalità STATICA (no ventilato) e inforna per 30 minuti circa. Capisci che la torta è pronta quando si forma una cristicina in superficie ma, all’interno, lo stecchino rimane leggermente umido.

Fai freddare e capovolgi la torta solo quando cometamente fredda, altrimenti si può spezzare. Decora con zucchero a velo e gustala in compagnia!

p.s. E’ ottima se accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia ; )

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da indovinacheportoatavola

Un diario di viaggio, una Moleskine su cui annotare le impressioni e i sapori provati nei miei viaggi dal Mondo, per poterli ritrovare quando ne ho voglia, domani o in un futuro forse più lontano. Ma anche un modo per condividere con chi avrà voglia ciò che sono e che mi rende me stessa: la gioia di cucinare per i miei cari e per i miei amici, il piacere di ritrovarsi intorno a un tavolo per parlare, gridare, ridere e raccontarsi, ciascuno a modo proprio. Amo leggere, amo dipingere e lavorare la creta, adoro cucinare e mangiare, camminare nella natura e spupazzare la mia bambina a quattro zampe Rachele, amore della mia vita Libri preferiti Lo straniero, La versione di Barney, Il vagabondo delle stelle, Zorba il greco, Un uomo, La storia, In viaggio con Erodoto, Cuore di tenebra, Siddharta, Il vecchio e il mare, L'isola del tesoro, Zia Mame, E l'uomo incontrò il cane..