Indovina che porto a tavola

Mezze maniche pomodorini pistacchio mandorle e basilico!

Un primo super-buono, salutare e veloce! Perfetto per le feste e come primo per una cena con gli amici ; )

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g Pomodori ciliegino
150 g pistacchi sgusciati e mandorle (vanno bene anche pistacchi tostati e le mandorle con buccia)
Qualche foglia basilico
olio evo QB
2 cucchiai parmigiano grattugiato (a piacere)

Strumenti

Passaggi

Iniziamo pulendo e tagliando in due pomodorini; poi facciamo un sugo soffriggendo olio evo (con aglio o meno a seconda dei gusti) e aggiungiamo quando ben caldo i pomodorini; questi devono cuocere a fuoco vivo (sfrigolando) per 3-4 minuti, poi a fuoco medio aggiungiamo sale e lasciamo cuocere con coperchio per 10 minuto almeno, fin quando si saranno appassiti e avranno rilasciato un sughetto cremoso.

Nel frattempo che cuoce il sugo prepariamo il battuto di basilico, mandorle, pistacchi. Se volete potete anche usare un mixer, regolandovi per la consistenza. Se serve aggiungi un pò di olio a crudo . Metti a bollire la pasta nella quantità desiderata.

Quando la pasta è pronta scolala direttamente nella padella con i pomodorini e manteca per due minuti a fuoco vivo. Aggiungi il battuto e, se serve, un pò di olio a crudo e un cucchiaio di parmigiano. Porta a tavola!!!

yum yum

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da indovinacheportoatavola

Un diario di viaggio, una Moleskine su cui annotare le impressioni e i sapori provati nei miei viaggi dal Mondo, per poterli ritrovare quando ne ho voglia, domani o in un futuro forse più lontano. Ma anche un modo per condividere con chi avrà voglia ciò che sono e che mi rende me stessa: la gioia di cucinare per i miei cari e per i miei amici, il piacere di ritrovarsi intorno a un tavolo per parlare, gridare, ridere e raccontarsi, ciascuno a modo proprio. Amo leggere, amo dipingere e lavorare la creta, adoro cucinare e mangiare, camminare nella natura e spupazzare la mia bambina a quattro zampe Rachele, amore della mia vita Libri preferiti Lo straniero, La versione di Barney, Il vagabondo delle stelle, Zorba il greco, Un uomo, La storia, In viaggio con Erodoto, Cuore di tenebra, Siddharta, Il vecchio e il mare, L'isola del tesoro, Zia Mame, E l'uomo incontrò il cane..