Indovina che porto a tavola

Carbonara cremosa alla Felicetta

Mai come in questo periodo mi manca la cucina di mia madre. Lei è una di quelle donne capaci di fare tutto, una di quelle mamme che ha sempre una parola di consolazione; che ti protegge fin quasi a impedirti una crescita normale (mi sento ancora tanto figlia); che non c’è problema che non possa essere risolto con due ingredienti, non è detto alternativi: una bella dormita – perchè la notte, si sa, porta consiglio – e un buon pasto!
Lei non è una chef stellata, non ha studiato la cucina sui libri, non è di quelle che, con sguardo tronfio e bocca stretta, ti dice di aver fatto la “ganache“, la “bagna” o che il suo piatto poggia su un “nido” nè mai potrebbe nemmeno concepire di cucinare con l’azoto liquido.. Ma è capace di preparare pranzi da 15 portate una più buona dell’altra per un numero imprecisato di cucini, zii, amici, nipoti, fratelli e figli.
E quando assaggi un suo piatto capisci cosa significa SAPER CUCINARE perchè riesci a sentire nel cibo tutto l’amore di cui è capace: i sapori sono dolci, tondi ma ciascuno singolarmente presente e della consistenza perfetta.
Felice quando negli occhi dei suoi ospiti legge soddisfazione (nomen omen), per me è la cuoca numero 1 al mondo, da cui io potrò sempre e solo imparare!
Oggi porto a tavola un piatto romano come me e la mia mamma, la carbonara alla Felicetta e vi svelo il segreto per una riuscita perfetta, con uovo cremoso, nè liquido nè cotto..E non ci fate nemmeno sentire che aggiungete altri ingredienti!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3Uova
  • 350 gSpaghettoni
  • 80 gParmigiano Reggiano DOP
  • 80 gPecorino romano
  • 300 gGuanciale
  • q.b.Vini bianchi
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

  1. Metti sul fuoco abbondante acqua. Taglia il guanciale e, senza olio, metti a cuocere a fuoco medio-basso. Metti un coperchio per evitare che i succhi si disperdano

  2. Unisci le uova al parmigiano e alla metà di pecorino, sbatti a mano fino a creare una consistenza cremosa e aggiungi pepe e un pizzico di sale

  3. Quando il guanciale è croccante, a fuoco vivo aggiungi mezza tazzina di vino bianco e fai ben evaporare fin quando la parte grassa e il vino non diventano cremosi. Chiudi con il coperchio e spegni.

  4. Quando la pasta è pronta, accendi nuovamente il fuoco sotto la pancetta, scola bene la pasta, versala immediatamente nella ciotola con l’uovo e gira. Il calore della pasta lo rapprenderà immediatamente senza cuocerlo.

  5. Aggiungi la pancetta bollente. Se non è bollente e sfrigolante non otterrai la crema e l’uovo rimarrà troppo liquido.

  6. Aggiungi altro pecorino e servi immediatamente…

  7. Yum Yum!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da indovinacheportoatavola

Un diario di viaggio, una Moleskine su cui annotare le impressioni e i sapori provati nei miei viaggi dal Mondo, per poterli ritrovare quando ne ho voglia, domani o in un futuro forse più lontano. Ma anche un modo per condividere con chi avrà voglia ciò che sono e che mi rende me stessa: la gioia di cucinare per i miei cari e per i miei amici, il piacere di ritrovarsi intorno a un tavolo per parlare, gridare, ridere e raccontarsi, ciascuno a modo proprio. Amo leggere, amo dipingere e lavorare la creta, adoro cucinare e mangiare, camminare nella natura e spupazzare la mia bambina a quattro zampe Rachele, amore della mia vita Libri preferiti Lo straniero, La versione di Barney, Il vagabondo delle stelle, Zorba il greco, Un uomo, La storia, In viaggio con Erodoto, Cuore di tenebra, Siddharta, Il vecchio e il mare, L'isola del tesoro, Zia Mame, E l'uomo incontrò il cane..

2 Risposte a “Carbonara cremosa alla Felicetta”

  1. Ottima interpretazione ma nutro qualche dubbio sull’impiego del Parmigiano in un piatto tipicamente romano. Andrei sul pecorino in purezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.