Indovina che porto a tavola

Tortino di patate con cipolle croccanti

Quando vivevo a casa con i miei e, tornata dall’università, trovavo il tortino di patate con cipolle croccanti fumante ad aspettarmi in tavola avevo un’unica certezza: che non mi sarebbe bastato! Lo trovo un piatto geniale, che unisce la semplicità delle patate e il loro apporto nutritivo a un ingrediente incredibile della cucina italiana: la dea cipolla.
Mi fa venire in mente le immagini e i racconti dei tempi della guerra e della successiva ricostruzione, quando si diceva che gli italiani mangiavano anche pane e cipolla…Sguardi duri, visi scolpiti dalla fatica, abiti di tessuti grezzi sempre un pò larghi e grandi scarpe; raramente un sorriso fatuo incorniciava il loro volto.
Mi piace pensare che, portando a tavola torta di patate e cipolle come piatto unico, rendo omaggio alla semplicità del popolo italiano di quegli anni difficili, in cui si veniva messi alla prova già da bambini, non c’era spesso una seconda possibilità e si cresceva forti e con il giusto senso della vita.
Un libro bellissimo capace di catapultarti nell’atmosfera della guerra nello scendario della Roma più semplice è La Storia, di Elsa Morante, scrittrice che amo in modo particolare per la sua capacità di dipingere la realtà con parole semplici e di grande impatto.
Oggi porto in tavola il tortino di patate con cipolle croccanti, un piacere per il palato e per il cuore.

Sponsorizzato da Francy Wasabi

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 6Patate grandi
  • 3Cipolle bianche (si possono usare anche le cipolle di tropea)
  • q.b.Olio evo
  • q.b.Pepe
  • q.b.Pangrattato

Preparazione

  1. Metti a bollire le patate, possibilmente con la buccia. A cottura ultimata schiacciale con la forchetta in una ciotola.

  2. taglia le cipolle e mettile a soffriggere in olio evo

  3. Cuoci fin quando saranno belle croccanti, girando spesso perchè non brucino eccessivamente

  4. A cottura ultimata unisci alle patate e aggiungi sale e pepe. Non schiacciarle troppo, altrimenti perderanno la loro consistenza grezza

  5. Metti del pangrattato sul fondo della padella

  6. Aggiungi il composto e dai una forma compatta

  7. Dopo pochi minuti il pangrattato sarà tostato. Gira il tortino aiutandoti con un coperchio e poi adagialo su un piatto (se si rompe non ti preoccupare, si ricompone altrettanto facilmente). Ecco fatto!!!

  8. Il tortino è pronto per essere divorato!

    Yum Yum!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da indovinacheportoatavola

Un diario di viaggio, una Moleskine su cui annotare le impressioni e i sapori provati nei miei viaggi dal Mondo, per poterli ritrovare quando ne ho voglia, domani o in un futuro forse più lontano. Ma anche un modo per condividere con chi avrà voglia ciò che sono e che mi rende me stessa: la gioia di cucinare per i miei cari e per i miei amici, il piacere di ritrovarsi intorno a un tavolo per parlare, gridare, ridere e raccontarsi, ciascuno a modo proprio. Amo leggere, amo dipingere e lavorare la creta, adoro cucinare e mangiare, camminare nella natura e spupazzare la mia bambina a quattro zampe Rachele, amore della mia vita Libri preferiti Lo straniero, La versione di Barney, Il vagabondo delle stelle, Zorba il greco, Un uomo, La storia, In viaggio con Erodoto, Cuore di tenebra, Siddharta, Il vecchio e il mare, L'isola del tesoro, Zia Mame, E l'uomo incontrò il cane..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.