Indovina che porto a tavola

Pizza al cucchiaio con farina integrale e semola rimacinata

Oggi porto a tavola la pizza, quella che si fa al sabato sera in famiglia, croccante, saporita e fumante, in tre versioni: la classica al pomodoro, la sfiziosa alle zucchine romanesche e la gustosissima alle patate, la mia preferita! Mi piace fare la pizza al cucchiaio (lascio l’impasto molle fino alla fine, favorendo una lenta lievitazione e ogni tanto lo giro con un bel cucchiaio) usando diverse farine per dare una consistenza e un sapore particolare. Ho notato che questo procedimento evita che la pizza diventi biscottata, ossia troppo croccante sulla superficie, una caratteristica delle pizze fatte in casa che non gradisco molto.
Potete provare anche ad aggiungere la farina di riso..Ma se volete la classica pizza usate la farina 00.

Sponsorizzato da Wasabiamoreefantasia

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 gr. farina integrale
200 gr. farina 00
100 gr semola rimacinata
pomodoro in barattolo
3 patate
4 zucchine romanesche
2 mozzarelle
parmigiano
lievito per 500 gr di impasto
acqua q.b.
sale q.b.
olio q.b.
zucchero 1 cucchiaino

Come
Per prima cosa prepariamo l’impasto. L’ideale sarebbe iniziare la preparazione al mattino per mangiare la pizza alla sera, in modo che l’impasto abbia tutto il tempo per lievitare.
  1. Unisci le farine in una ciotola capiente con un bel cucchiaio di olio e un cucchiaino di sale. Sciogli 1 panetto di lievito in poca acqua (200 ml circa) aggiungendo un cucchiaino di zucchero

  2. Quando il lievito è sciolto versalo piano piano al centro della farina e mescola con un cucchiaio.

  3. Aggiungi acqua fino a ottenere un impasto molto morbido e molto appiccicoso.

  4. Copri la ciotola con un telo di cotone, metti in forno chiuso e lascia la luce accesa. La temperatura della luce favorirà la lievitazione

  5. Dopo un paio d’ore troverai un impasto spumosissimo, almeno raddoppiato nel suo volume e pieno di buchini. Aggiungi un cucchiaio di farina, mescola con il cucchiaio e rimetti in forno

  6. Ripeti la procedura almeno altre due volte a distanza di un’ora. Quando è arrivato il momento di preparare la pizza, forma una bella palla (a mano questa volta e ovviamente aggiungendo farina), dividila per il numero di pizze che vorrai preparare e prepara tutti gli ingredienti per farcire.

  7. Taglia con una mandolina le patate e le zucchine e poi inizia a stendere la pasta.

    Accendi il forno a 220 gradi

  8. Cerca di mantenere lo stesso spessore, così la pizza avrà una cottura uniforme! Aggiungi olio sulla superficie e poi inizia a farcire

  9. Un piccolo segreto per la pizza con le verdure: metti uno strato abbondante di parmigano prima di mettere le fettine e dopo averle messe, aggiungi olio abbondante. Così potrai anche evitare di aggiungere mozzarella!

  10. Tieni in forno per circa 15-20 minuti e comunque fintantochè la base della pizza non si sollevi dalla teglia e abbia un aspetto bello dorato.

  11. Ecco la nostra pizza al pomodoro e basilico

  12. Metà l’ho farcita con mozzarella, metà l’ho lasciata semplice, solo con olio e basilico

  13. Pizza e zucchine romanesche

  14. Pizza con le patate!!!

YUM YUM!!!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da indovinacheportoatavola

Un diario di viaggio, una Moleskine su cui annotare le impressioni e i sapori provati nei miei viaggi dal Mondo, per poterli ritrovare quando ne ho voglia, domani o in un futuro forse più lontano. Ma anche un modo per condividere con chi avrà voglia ciò che sono e che mi rende me stessa: la gioia di cucinare per i miei cari e per i miei amici, il piacere di ritrovarsi intorno a un tavolo per parlare, gridare, ridere e raccontarsi, ciascuno a modo proprio. Amo leggere, amo dipingere e lavorare la creta, adoro cucinare e mangiare, camminare nella natura e spupazzare la mia bambina a quattro zampe Rachele, amore della mia vita Libri preferiti Lo straniero, La versione di Barney, Il vagabondo delle stelle, Zorba il greco, Un uomo, La storia, In viaggio con Erodoto, Cuore di tenebra, Siddharta, Il vecchio e il mare, L'isola del tesoro, Zia Mame, E l'uomo incontrò il cane..

1 Risposta a “Pizza al cucchiaio con farina integrale e semola rimacinata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.