Indovina che porto a tavola

Menù svuota-frigo? Porta in tavola pollo croccante, tzatziki e chips di cavolo!

Non ho davvero idea di cosa preparare per cena..
E in un momento come questo, in cui siamo reclusi in casa da diverse settimane a causa del Covid, sento più che mai l’esigenza che la cena sia un momento speciale, bello da vedere e buono da gustare.
Non voglio arrendermi alla sciatteria alimentare, giammai!
Purtroppo o per fortuna la difficoltà nel reperire gli ingredienti desiderati rende necessario uno sforzo di fantasia in più e allora eccomi: pietrificata, davanti alla porta del mio frigo vintage, illuminata dalla sua luce impietosa, con gli occhi spiritati che scrutano ogni suo angolo e pertugio, in cerca dell’unico ingrediente davvero fondamentale: l’ISPIRAZIONE.
Eccoli lì..Un piccolo petto di pollo che mi scruta intimidito, un vasetto grande e fiero di yogurt greco, un cetriolo ormai sul viale del tramonto che fa due chiacchiere – a distanza di sicurezza, ovviamente – con un finocchio e una carota e, infine, solo, buttato in un angolo del cassettone delle verdure, un bellissimo cavolo verza, di quelli sotto cui si immagina nascano i bambini.
Dopo dieci minuti di sguardo lobotomizzato profuso agli abitanti del mio frigo so cosa preparare: striscioline di pollo croccante da accompagnare con la salsa greca che adoro (tzatziki), chips di cavolo verza e insalata fresca di finocchi.
Ho l’impressione che cucinare sia come organizzare una bella serata tra amici: se sai unire le persone giuste viene fuori una serata pazzesca ma se sbagli combinazione…beh ti ritrovi prigioniero di una serata (e, quindi, di una cena) scialba e noiosa.
Quindi, oggi porto in tavola il mio menù svuota-frigo, di quelli che solo la necessità sa far immaginare, devo dire buono e sfizioso.
Ci vuole tanto per mangiarlo perchè fatto di tanti piccoli pasti ed è quindi l’ideale per fare due chiacchiere..Insomma un piatto completo!
https://www.wasabiamoreefantasia.it/

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti


  • 300 gPollo a striscioline
  • q.b.farina di mais (o pangrattato)
  • 400 gYogurt greco
  • 1cetriolo
  • 1carota
  • 1cavolo verza
  • 200 gRiso (va bene sia riso per insalate che riso venere)
  • 1/2Limone

Come

  1. 1) Metti a bollire il riso

  2. 2) Grattugia 1 cetriolo con la buccia, scolalo

  3. Unisci 400 gr di yogurt greco e condisci con olio, sale, spremuta di mezzo limone, origano se ce l’hai e, se lo desideri, aglio. Lascia riposare in frigo. Scalda il forno a 170 gradi.

  4. 3) Taglia il pollo a striscioline, passalo nella farina di mais e cuocilo senza olio a fuoco molto basso su una pentola antiaderente (io so quelle in pietra) oppure mettilo in una teglia da forno.

    4) Lava e taglia il cavolo verza e adagialo in una teglia da forno con abbondante olio e poco sale. Metti la verza (e il pollo, se hai deciso di non cuocerlo in padella) al forno. Attenzione la verza deve essere girata abbastanza spesso per una cottura uniforme.

    5) Prepara un’insalata di finocchio tagliato finissimo e di carota. Condisci con sale olio e aceto balsamico

    6) Dopo circa 25 minuti pollo e verza saranno cotti. Scola il riso, tira fuori lo tzatziki dal frigo e componi i tuoi piatti!

    YUM YUM!!

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da indovinacheportoatavola

Un diario di viaggio, una Moleskine su cui annotare le impressioni e i sapori provati nei miei viaggi dal Mondo, per poterli ritrovare quando ne ho voglia, domani o in un futuro forse più lontano. Ma anche un modo per condividere con chi avrà voglia ciò che sono e che mi rende me stessa: la gioia di cucinare per i miei cari e per i miei amici, il piacere di ritrovarsi intorno a un tavolo per parlare, gridare, ridere e raccontarsi, ciascuno a modo proprio. Amo leggere, amo dipingere e lavorare la creta, adoro cucinare e mangiare, camminare nella natura e spupazzare la mia bambina a quattro zampe Rachele, amore della mia vita Libri preferiti Lo straniero, La versione di Barney, Il vagabondo delle stelle, Zorba il greco, Un uomo, La storia, In viaggio con Erodoto, Cuore di tenebra, Siddharta, Il vecchio e il mare, L'isola del tesoro, Zia Mame, E l'uomo incontrò il cane..

1 Risposta a “Menù svuota-frigo? Porta in tavola pollo croccante, tzatziki e chips di cavolo!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.