Indovina che porto a tavola

Filetto di maiale alle castagne

Cosa dire di questo piatto autunnale? Semplicemente fantastico..
Provalo con me passo passo e porta in tavola un secondo caldo, morbido e supersaporito!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Il filetto di maiale alle castagne è un piatto autunnale che abbina la morbidezza della carne alla cremosità e dolcezza delle castagne. Può essere anche preparato come arrosto usando il forno ma io ho preferito la cottura in padella, che garantisce un risultato più morbido. Il risultato è un piatto incredibilmente buono da mangiare, un burro che si scioglie in bocca…Provalo insieme a me!

4 filetti di maiale
250 g castagne, bollite (circa 20 piccole)
cipolla e odori
farina (possibilmente di riso)
1 tazza brodo vegetale (va bene anche quello pronto)

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa metti a bollire le castagne. Lavale, fai un incisione sulla parte bombata e mettile in acqua fredda a bollire per circa 20 minuti. Quando sono morbide sbucciale e metti da parte.

Mentre le castagne sono a bollire insaporisci la carne con sale olio e pepe. Poi passala nella farina e battila bene.

Fai un soffritto di abbondante cipolla sedano e carota tagliati piccolissimi. Aggiungi la carne e fai soffriggere da entrambi i lati non girando prima che si sia formata la crosticina. Quando è ben dorata da entrambe i lati aggiungi il brodo lasciandone da parte un fondo di tazza e metti il coperchio. Abbassa il fuoco a medio.

Dopo circa 10/15 minuti (dipende da quanto è alto il taglio di carne) aggiungi le castagne e il residuo di brodo. Metti il coperchio e fai andare finchè l’acqua non è diventata crema. Lascia riposare 1 minuto prima di servire

Yum Yum!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da indovinacheportoatavola

Un diario di viaggio, una Moleskine su cui annotare le impressioni e i sapori provati nei miei viaggi dal Mondo, per poterli ritrovare quando ne ho voglia, domani o in un futuro forse più lontano. Ma anche un modo per condividere con chi avrà voglia ciò che sono e che mi rende me stessa: la gioia di cucinare per i miei cari e per i miei amici, il piacere di ritrovarsi intorno a un tavolo per parlare, gridare, ridere e raccontarsi, ciascuno a modo proprio. Amo leggere, amo dipingere e lavorare la creta, adoro cucinare e mangiare, camminare nella natura e spupazzare la mia bambina a quattro zampe Rachele, amore della mia vita Libri preferiti Lo straniero, La versione di Barney, Il vagabondo delle stelle, Zorba il greco, Un uomo, La storia, In viaggio con Erodoto, Cuore di tenebra, Siddharta, Il vecchio e il mare, L'isola del tesoro, Zia Mame, E l'uomo incontrò il cane..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.