Indovina che porto a tavola

Gnocchi di patate zucca e pecorino

Questo che vi propongo è un piatto semplice della stagione autunnale che può regalarvi molte soddisfazioni: facile da preparare, con pochissima possibilità di errore, gustosissimo (a patto che piaccia la zucca), nutriente. Per questo piatto ho usato la zucca della varietà Hokkaido, che preferisco alle altre perchè priva del retrogusto acidulo che riscontro tal volta nella zucca più comunemente in commercio.

Video ricetta del giorno

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g gnocchi di patate
Mezza zucca tipo Hokkaido
1 cipolla
3 cucchiai pecorino grattugiato
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Come prima cosa pulisci la zucca e tagliane metà. Per rendere più facile rimuovere la buccia, metti la zucca nel microonde e fai andare a 800W per 3-4 minuti. Quando si è raffreddata levare la buccia sarà più facile. Tagliala a cubetti. Metti a soffriggere in olio evo la cipolla tagliata a rondelle e a doratura aggiungi la zucca.

Aggiungi un pò di acqua e fai cuocere fin quando non sia possibile schiacciarla con la forchetta

Metti a bollire l’acqua e cuoci gli gnocchi seguendo le istruzioni di cottura. Aggiungili poi nella padella e, con fuoco medio, amalgama al condimento.

Aggiungi il pecorino e spegni il fuoco. Aggiungi il pepe e porta a tavola…Yum Yum!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da indovinacheportoatavola

Un diario di viaggio, una Moleskine su cui annotare le impressioni e i sapori provati nei miei viaggi dal Mondo, per poterli ritrovare quando ne ho voglia, domani o in un futuro forse più lontano. Ma anche un modo per condividere con chi avrà voglia ciò che sono e che mi rende me stessa: la gioia di cucinare per i miei cari e per i miei amici, il piacere di ritrovarsi intorno a un tavolo per parlare, gridare, ridere e raccontarsi, ciascuno a modo proprio. Amo leggere, amo dipingere e lavorare la creta, adoro cucinare e mangiare, camminare nella natura e spupazzare la mia bambina a quattro zampe Rachele, amore della mia vita Libri preferiti Lo straniero, La versione di Barney, Il vagabondo delle stelle, Zorba il greco, Un uomo, La storia, In viaggio con Erodoto, Cuore di tenebra, Siddharta, Il vecchio e il mare, L'isola del tesoro, Zia Mame, E l'uomo incontrò il cane..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.