Un secondo light e saporito, veloce da preparare ma senza tralasciare il gusto. Il merluzzo deve essere ovviamente sfilettato e a trancio, per questa ricetta si può fare sbollentato in acqua, a vapore o in padella con una noce di margarina vegetale, insomma come preferiamo di più. Il merluzzo in salsa verde che vi propongo oggi è una goduria per il palato, anche dei più piccoli.
Ingredienti per 2 persone:
due bei tranci di merluzzo; una noce di margarina vegetale;
per la salsa verde:
4-5 acciughe sott’olio; 1 cucchiaio di maionese; qualche goccia di limone; prezzemolo qb; un pizzico (davvero piccolo) di sale grosso; olio evo qb;
Come prima cosa ho preparato la salsa, ho messo tutti gli ingredienti insieme e li ho frullati con un mixer ad immersione, frullare fino a raggiungere una bella salsa densa, assaggiamo e nel caso aggiustiamo di sale. Mi raccomando di non esagerare con la maionese che non deve essere il gusto predominante e neanche con le alici, quindi assaggiare fino a raggiungere il giusto equilibrio di sapori. Si può sostituire il prezzemolo con delle foglie di sedano per renderlo più delicato.
Una volta fatta la salsa potete anche riporla in frigo e adoperarla in seguito, si mantiene due-tre giorni.
Per il pesce io avendo poco tempo ho messo una noce di margarina vegetale in padella l’ho fatta sciogliere per bene e poi ho messo i filetti, che ho fatto cucinare bene fino alla doratura, leggera, dell’esterno.
Una volta pronto il merluzzo serviamo con la salsa verde e dell’insalata iceberg come contorno, un merluzzo in salsa verde delizioso per il vostro palato.
Ps: la salsa verde su una fettina di pane caldo è strabuona!!!