Merluzzo alla mediterranea

[banner]

Merluzzo alla mediterranea.

Ricetta leggera e saporita, il merluzzo alla mediterranea è sicuramente un ottimo piatto anche di semplice realizzazione. Un piatto mediterraneo dove si prevede l’uso di patate e olive nere (io avevo solo le verdi e mi sono adattata, buono lo stesso anche se il sapore dell’oliva si sente nettamente di più). Ovviamente è preferibile usare un trancio di merluzzo e non i filetti, perchè si sfaldano completamente e rischiate di ritrovare il pesce tutto spezzettato a poltiglia e, soprattutto se avete ospiti, non è granchè da vedere. 

Ingredienti per due persone:

4 tranci di merluzzo;    1 patata grande o 4-5 piccoline;   7/8 pomodorini datterini;   olive nere (o verdi) denocciolate;   olio evo;   origano;    sale;

Come prima cosa per cucinare il nostro merluzzo alla mediterranea, abbiamo bisogno di due tranci di merluzzo a testa, puliti, eviscerati e senza testa, laviamoli bene e lasciamoli ad asciugare. 

merluzzo alla mediterranea

 

Peliamo le patate, facciamole a dadini (non troppo piccoli) e mettiamole in una padella con un filo d’olio evo, iniziamo a soffriggere e aggiungiamo subito due bicchieri d’acqua, chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere, facendo attenzione all’acqua, se evapora tutta le patate possono attaccarsi, quindi aggiungete dell’acqua se si asciuga tutta e le patate sono ancora dure. 

merluzzo alla mediterranea

 

Intanto lavate i pomodorini e lasciate anche quelli ad asciugare su un foglio di carta assorbente.

merluzzo alla mediterranea

 

A cottura quasi ultimata aggiungiamo i pomodorini tagliati a spicchi, le olive, il sale e l’origano. 

merluzzo alla mediterranea

 

Aggiungiamo infine i merluzzi e cuociamo a fuoco lento con il coperchio. A metà cottura giriamo i merluzzi delicatamente. Aggiustiamo di sale se occorre.

merluzzo alla mediterranea

Servire caldo con un filo d’olio evo a crudo.

merluzzo alla mediterranea

 

Merluzzo alla mediterranea, rivisto con olive verdi, un piatto ricco della tradizione italiana che andrebbe mangiato più spesso. 

FACEBOOK