Riso al forno

Il riso si presta ad essere cucinato in mille modi, uno dei più buoni per me è cotto al forno. Si può preparare anche la sera prima per l’indomani, riposato è anche più gustoso il riso al forno. Ho fatto un sughetto veloce con del prosciutto cotto a cubetti, cotto il riso e poi infornato tutto per 25 minuti. Ottimo anche con il ragù o con un sugo alla salsiccia, insomma ci si può sbizzarrire un pò.

riso al forno

Ingredienti per 2 persone:

250 gr di riso;    salsa di pomodoro qb;    prosciutto crudo a cubetti qb;     sale;     pepe nero;     un pizzico di zucchero;     pangrattato qb;     margarina vegetale qb;

Mettere su il sugo, in un pentolino mettiamo la salsa di pomodoro con il sale, il pepe, un pizzico di zucchero per stemperare l’agro della salsa, e il prosciutto crudo a cubetti, lasciar cuocere a fuoco lento.

Nel frattempo cuociamo il riso, a cottura ultimana lasciamo scolare e mettiamo da parte. Quando anche il sugo sarà pronto prendiamo una pirofila abbastanza capiente, passiamo la margarina vegetale e “infariniamo” con il pangrattato. Mescoliamo il riso con il sugo e versiamo nella pirofila, spolveriamo di pangrattato sopra e mettiamo in forno a 190° ventilato per circa 25 minuti. Servire tiepido.

Se lo preparate per l’indomani vi basterà scaldarlo e mangiarlo.

Si può arricchire con della mozzarella o dei formaggio, e come condimento potete davvero spaziare poichè il riso si sposa con quasi tutto.

Buon appetito!!!

Seguitemi su Facebook