Calzoni al forno

Calzoni al forno.

calzoni al forno

L’altra sera avevo nel frigo un rotolo di pizza già pronto e non sapendo come impegnarlo, ho pensato di fare del calzoni al forno, la ricetta non è proprio come quella classica dei calzoni al forno siciliani, ma, avendone assaggiato un pezzettino, devo dire che erano davvero gustosi. E poi, diciamocelo, velocissimi da preparare!!!!

Ingredienti per 6 calzoni:

1 rotolo di pasta pizza;      1 mozzarella ben scolata;     trita;     salsa di casa;      3 fettine di prosciutto crudo;     uovo sbattuto;     

Per prima cosa prepariamo il ragù, io ho semplicemente soffritto in olio la trita e poi aggiunto la salsa (di casa) fatto cuocere e fatto rassodare bene il sugo. (se vi sembra troppo liquido setacciatelo, togliendo l’acqua in eccesso, altrimenti l’impasto dei calzoni si ammorbidisce troppo creando spaccature).

Lasciato a freddare il ragù, passiamo a preparare la mozzarella, messa precedentemente a scolare, tagliandola a cubetti.

Passiamo a questo punto alla creazione dei calzoni, createvi un cerchio con l’aiuto di un coppapasta abbastanza grande o di una tazza (io ho i comodissimi stampini da calzoni, dove metti sopra l’impasto, riempi e poi chiudi su se stesso) mettete al centro l’impasto nel caso del ragù, un bel cucchiaio di ragù e qualche cubetto di mozzarella, nel caso del crudo, una fetta arrotolata e sempre qualche cubetto di mozzarella, spennellate l’uovo sbattuto sui bordi del cerchio, e richiudete quindi a mezzaluna, facendo pressione con le dita in modo da chiudere bene il calzone.

Continuate così fino alla fine degli ingredienti. Stendete i calzoni su una teglia foderata di carta forno e spennellate con l’uovo sbattuto.

Infornate a 190° per circa 25-30 minuti.

Servite tiepidi!!!!