Mafalde pomodorini e mozzarella

Mafalde pomodorini e mozzarella

mafalde pomodorini e mozzarella

Le mafalde pomodorini e mozzarella sono un primo piatto gustoso e veloce da preparare classiche della cucina mediterranea.

Al supermercato ho trovato dei pomodorini piccadilly provenienza Sicilia e ho pensato subito di comprarli per fare questa deliziosa pasta… niente spaghetti però, oggi la faccio con le mafalde, sempre una pasta lunga ma più corposa. Il pangrattato poi rende il piatto unico, questo infatti prende tutto il meglio del pomodorino e dà una nota croccante all’intero piatto.

Vediamo come preparare le mafalde pomodorini e mozzarella.

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr di mafalde

  • 10 pomodorini piccadilly 

  • 150 gr di mozzarella

  • 3 cucchiai di pangrattato

  • 3 cucchiai di olio evo

  • poca cipolla tritata finemente o grattugiata

  • sale

Mafalde pomodorini e mozzarella

Cominciamo le mafalde pomodorini e mozzarella lavando i pomodorini (potete usare i ciliegino, ma sconsiglio pomodori grandi perchè non hanno la stessa dolcezzza dei piccolini) e tagliandoli a spicchi.

In una padella antiaderente mettiamo  i 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e facciamo soffriggere leggermente la cipolla, aggiungiamo subito i pomodorini tagliati e facciamo saltare, appena saranno ammaccati aggiustiamo di sale e spegniamo.

In un’altra padellina mettiamo i 3 cucchiai di pangrattato (se volete con un filo d’olio, ma si fa anche senza) e a fiamma bassa facciamo dorare, mescolando, spegniamo la fiamma e mettiamo in un piatto freddo per fermare la cottura (attenzione che si brucia immediatamente).

Mettiamo a cuocere le mafalde, scoliamo al dente e buttiamo nella padella insieme alla cipolla e ai pomodorini, mescoliamo leggermente, aggiungiamo un pochino di pangrattato e cominciamo a mescolare.

Aggiungiamo adesso la mozzarella a pezzettini e sempre mescolando amalgamiamo per bene il tutto facendo sciogliere per bene la mozzarella, aggiungiamo ancora pangrattato.

Serviamo le mafalde pomodorini e mozzarella ancora calde e a piacere mettiamo una fogliolina di basilico fresco.

Buon appetito!!!

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi su FB, INSTAGRAM e gli altri social… per non perdervi neanche una ricetta mettete il vostro Like!