Tortellini con sugo alle olive

Tortellini con sugo alle olive

Tortellini con sugo alle olive

Un sugo velocissimo con una pasta ripiena i tortellini con sugo alle olive. Buono anche con i ravioli. Facile e davvero veloce da fare, vediamo come!!!

Ingredienti per 2:

200 gr ca di tortellini ripieni di crudo,       15 olive nere denocciolate,       10-12 pomodorini pachino,      1 cucchiaio di olio evo,       mezza cipolla bianca,      sale qb,     peperoncino qb,

Prepariamo il sugo alle olive. Tagliamo finemente la cipolla nel frattempo facciamo scaldare l’olio in una padella antiaderente, appena caldo mettiamo la cipolla e cominciamo a far appassire. 

Tagliamo i pomodorini a metà (se sono più grandi in 4 pezzetti) e li mettiamo nella padella, lasciando andare a fuoco medio, aggiustiamo di sale.

Tagliamo a metà anche le olive denocciolate rigorosamente nere e le uniamo al sugo in padella, mescoliamo il tutto, aggiungiamo il peperoncino (io aggiungo i semini di un peperoncino piccolissimo di quelli che si trovano tra le spezie nei supermercati, devo dire che come grado di piccantezza a me piace, non troppo esagerato ma neanche troppo delicato, voi ovviamente fate come meglio credete, se non vi piace il piccante, potete optare per un pizzico di pepe nero).

Lasciate cuocere per bene avendo cura di schiacciare i pomodorini in modo che rilasciano un pochino di sugo, per rendere il tutto più cremoso.

Mettiamo a bollire l’acqua e cuociamo i tortellini, a cottura ultimata, prima di scolarli mettetevi da parte dell’acqua di cottura, mettiamo i tortellini in padella mescoliamo per bene e se occorre mantechiamo con un pochino di acqua della pasta.

Servire i tortellini con sugo alle olive ancora caldi, e buon appetito!!!