Mezze maniche con melanzane e pomodorini

Mezze maniche con melanzane e pomodorini

mezze maniche con melanzane e pomodorini

Le mezze maniche con melanzane e pomodorini sono un primo gustoso classico della cucina mediterranea. Sono facilissime da preparare e buone ideali per un pranzo con gli amici belle filanti grazie ad una crema veloce veloce di parmigiano grattugiato.

Le melanzane per questa ricetta ho deciso di cucinarle al forno e farle dorare invece di farle fritte, che anche se sono più gustose fanno anche più male, quindi accontentiamoci del gusto più delicato ma decisamente più salutare.

Vediamo come preparare le mezze maniche con melanzane e pomodorini.

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr di mezze maniche (ancor meglio se avete i paccheri)

  • 1 melanzana grande o 2 medie

  • 15 pomodorini circa

  • 2 cucchiai di olio evo

  • 1/4 di cipolla bianca grattugiata

  • sale qb

  • 4 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato

  • qualche mestolo di acqua di cottura della pasta

  • a piacere basilico fresco

mezze maniche con melanzane e pomodorini

La prima cosa da fare per preparare le mezze maniche con melanzane e pomodorini è lavare la melanzana e tagliarla a cubetti poi distribuirli su una leccarda foderata da carta forno cospargerli con un filo di olio extravergine d’oliva e cucinare a 180° per circa 15 minuti e comunque fino a che non saranno dorati. (Ovviamente, come vi dico sempre, voi conoscete il vostro forno e sapete come organizzare la cottura).

A parte in un padellino antiaderente facciamo soffriggere i due cucchiai di olio extravergine d’oliva e la cipolla grattuggiata (preferisco metterla grattugiata così non si trova sotto i denti quando mangiamo la pasta…) appena inizia a sfrigolare aggiungiamo i pomodorini tagliati a cubetti, cuociamo per una manciata di minuti fino a quando i pomodorini non saranno ammaccati, regoliamo di sale e spegniamo la fiamma.

Mettiamo a bollire l’acqua salata per la pasta.

Nel frattempo in una padella mettiamo i 4 cucchiai di formaggio grattugiato e un mestolo di acqua di cottura della pasta, mescoliamo senza creare grumi e mettiamo sul fuoco fino a che il formaggio non sarà ben sciolto e la crema liscia.

Scoliamo le mezze maniche al dente e mettiamo in padella insieme alle melanzane, ai pomodorini e alla crema di formaggio, diamo una veloce mescolata e serviamo subito decorando, a piacere, con del basilico fresco.

Buon appetito.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi su FB, INSTAGRAM e gli altri social… per non perdervi neanche una ricetta mettete il vostro Like!