Insalata di pollo e vinegrette

Insalata di pollo e vinegrette.

Insalata di pollo e vinegrette

Giusto per cambiare insalata, l’altra sera ho deciso di fare un’insalata fredda di pollo con una vinegrette che arricchiva di gusto il tutto.

Ingredienti:

un petto di pollo da circa 200 gr;      insalata iceberg qb;       crostini di pane a dadini;       carote a dadini;       fagioli;      fagiolini;        piselli;       mais dolce;      mezza cipolla bianca;

per la vinegrette:

1 spicchio d’aglio;       olio evo;      succo di limone;       prezzemolo;       basilico;       olive nere denocciolate (meglio se avete quelle verdi);      sale;

Per prima cosa mettete a bollire dell’acqua con la mezza cipolla bianca pulita e tagliata con il petto di pollo, fate cuocere a fiamma media, fino a che il pollo fuori  non diventa bello bianco, e facendo attenzione che sia cotto anche dentro!!!!

06bd42514a09491ca8e8278f8cff034b

Una volta pronto lasciatelo a raffreddare su un tagliere.

Per quanto riguarda le verdurine, potete comprare (se non avete tempo) le verdure miste già cotte, altrimenti perdeteci del tempo e cuocete tutto singolarmente, bollendo il tutto, carote, fagioli, fagiolini, piselli. Una volta pronti far raffreddare e mettere da parte.

Il mais invece, quello, l’ho preso già pronto in scatola.

Intanto preparate la vinegrette,  in un mixer sminuzzate le olive, il basilico, l’aglio e il prezzemolo, aggiungete 3 cucchiai di olio e una spruzzata di succo di limone e amalgamate il tutto.

Io ho usato il mixer ad immersione, facendo delicatamente per non far annerire il basilico.

Aggiustate eventualmente di sale e se la salsa verde dovesse risultare troppo densa aggiungete a piacere un po’ d’olio, un po’ di succo di limone o un po’ d’acqua.

A questo punto tagliate a listarelle l’insalata iceberg.

Componete l’insalata di pollo, tagliate a listarelle il pollo, mescolate con le verdurine e l’insalata iceberg, condite con la vinegrette e se serve aggiungete un pò d’olio d’oliva,

Guarnire con dei crostini di pane a dadini.

Insalata di pollo e vinegrette

Buon appetito!!!