Pollo fritto con salsa yogurt

Pollo fritto con salsa yogurt.

Pollo fritto con salsa yogurt

Un piatto fresco, buonissimo e anche abbastanza veloce da preparare. Da fare per una cena con amici in una calda serata estiva.

Ingredienti:

400 gr di petto di pollo;      pangrattato qb;     2 uova medie;     sale qb;       olio di semi per friggere;        salsa allo yogurt (io la compro già confezionata….);

Per prima cosa decidete se volete portare a tavola un pollo a striscioline o a fettine. Per fare più figura assolutamente a striscioline, o listarelle come preferite, fanno più effetto e sono anche più semplici da mangiare, anche con le mani, perchè no, se invece avete meno tempo da dedicare alla frittura, allora andate di fettina, basta che sbattete bene la carne per far si che sia più sottile possibile e cucini velocemente.

Il procedimento è davvero banale, basta panare il pollo, classicamente, uova e pangrattato, poi friggere in olio di semi (io uso quello di girasole), una volta cotto lasciare ad asciugare l’olio in eccesso, a me personalmente piace una frittura asciutta e leggera.

Servire in un bel piatto da portata con al centro la salsa allo yogurt e intorno le striscioline di petto di pollo fritto.

Se volete fare a casa la salsa allo yogurt vi lascio la ricetta, purtroppo non ancora testata, ma lo farò presto:

  • 250 g di yogurt greco o bianco naturale

  • 2 cucchiai di succo di limone

  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

  • uno spicchio d’aglio

  • basilico q.b.

  • menta q.b.

  • peperoncino q.b

  • pizzico di sale

Vi ricordo, inoltre che il tempo di preparazione è di circa 5 minuti + 30 minuti di riposo in frigo. Le dosi di basilico, menta e peperoncino, come ho già accennato, variano in base al gradimento ed al gusto personale.

Versare in una ciotola abbastanza capiente lo yogurt, uniamo a questo il sale ed il succo di limone ed amalgamiamo il tutto con una frusta. A parte tritiamo o, se abbiamo un mixer ad immersione, frulliamo, l’aglio, il basilico, la menta ed il peperoncino, fino ad ottenere un composto omogeneo. Completata tale operazione, versiamo il composto nella ciotola contenente lo yogurt, aggiungiamo l’olio d’oliva a filo ed amalgamiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Fatto questo la nostra salsa è quasi pronta. Infatti dopo averla coperta con della carta argentata o della pellicola la riponiamo nel frigorifero, per circa 30 minuti, al fine di farla raffermare. Quando sarà trascorsa tale mezz’ora la salsa è veramente pronta per essere utilizzata.

Come contorno è favolosa un’insalata di finocchio, tagliato sottile e condito con olio evo, sale e poco limone.

Buon appetito!!!