Farfalle integrali con melanzane condite

Farfalle integrali con melanzane condite.

Farfalle integrali con melanzane condite

Ciao a tutti, oggi vi propongo un primo mediterraneo, buonissimo davvero e particolare, insomma non la solita pasta con le melanzane, tipica della mia Sicilia, una cosa un pò diversa che ho sperimentato grazie a delle melanzane grigliate che mi erano avanzate, devo dire che mi è piaciuta tantissimo.

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di farfalle integrali;     6-7 fettine medie di melanzane;      1 spicchio d’aglio;     prezzemolo tritato;     olio evo qb;

Per prima cosa, con un pochino di pazienza, bisogna grigliare le melanzane.

Laviamo le melanzane, tagliamo a fettine e mettiamo nello scolapasta e saliamo leggermente, in questo modo perdono l’eccesso di acqua. Finito di tagliarle tutte facciamo riposare per una decina di minuti.

Passato il tempo scaldiamo la piastra per bene e grigliamo le fettine facendole cuocere per bene. Mettiamo da parte una volta cotte a freddare.

Mettiamo l’acqua per la pasta, portiamo ad ebollizione e cuociamo le farfalle, scoliamo per bene e mettiamo in un piatto da portata.

A parte in una ciotolina prepariamo una salsina con l’aglio tagliato a pezzettini piccolini (se non vi piace il gusto dell’aglio a crudo potete ometterlo tranquillamente) il prezzemolo tritato e l’olio d’oliva, mescoliamo per bene e inseriamo le melanzane ridotte a pezzettini, infine mettiamo tutto nella pasta e mescoliamo per bene, se occorre altro olio extravergine d’oliva lo possiamo aggiungere ora. 

Serviamo tiepido, ma anche freddo è un piatto buonissimo, e buon appetito!!!