Spaghetti con pesto di prezzemolo e melanzane

Spaghetti con pesto di prezzemolo e melanzane

Spaghetti con pesto di prezzemolo e melanzane

Ieri sera per cena ho grigliato delle melanzane viole e ho preparato un pesto di prezzemolo e aglio per condirle, mi sono avanzati tutti e due e oggi abbiamo riciclato condendoci gli spaghetti. Risultato? Ottimo. Un condimento leggero e fresco e un ottimo modo per non buttar via niente!!!

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di spaghetti,        4 fette di melanzana viola,        1 spicchio d’aglio,       olio evo qb;     sale,      1 cucchiaio di pangrattato,        2 cucchiai colmi di prezzemolo tritato finemente,

Per il pesto di prezzemolo e melanzane. 

Come prima cosa laviamo le melanzane e tagliamo a fettine di circa 1 cm, mettiamole in uno scolapasta con un pizzico del sale e lasciamo riposare almeno un’ora così da fargli perdere l’acqua in eccesso.

Passata l’ora grigliamo le fettine di melanzane spennellando con dell’olio extravergine d’oliva, grigliamo da entrambi i lati una volta pronte mettiamo da parte e facciamo raffreddare.

Mettiamo l’acqua salata a bollire e intanto ci dedichiamo al pesto, prendiamo il prezzemolo lo laviamo, lo asciughiamo per bene e lo inseriamo  nel contenitore del mixer ad immersione, aggiungiamo uno spicchio d’aglio (se non vi piace troppo il gusto potete togliere l’anima centrale o ometterlo del tutto) un pizzico di sale e a filo dell’olio di oliva, iniziamo a frullare il tutto con il mixer creando il nostro pesto se serve aggiungiamo dell’olio, infine il pangrattato e continuiamo a mixare fino a che non siamo soddisfatti del risultato, non deve essere nè troppo denso, nè troppo liquido.

Cuociamo gli spaghetti li scoliamo e li condiamo con il pesto di prezzemolo, aggiungiamo infine i pezzetti di melanzana grigliata e serviamo ai nostri commensali!!!!

Un piatto povero ma davvero gustoso e anche con i prodotti di stagione!!!

 

Ricordatevi di seguirmi anche su facebook per restare sempre aggiornati con le nuove ricette!!!!