Farfalle al fumè

Farfalle al fumè.

Farfalle al fumè

Il fumè rivisitato. Ho fatto l’altro giorno queste farfalle al volo ma sono venute davvero ottime, un modo alternativo per un sughetto veloce e golosissimo.

Ingredienti:

salsa di pomodoro 200 ml;     panna da cucina 100 ml circa;     una salsiccia fina di pollo (insomma più magra possibile, altrimenti il sugo viene untissimo e a me non piace);     sale qb;    pepe nero qb;      olio d’oliva qb;     mezza cipolla bianca;     160 gr di farfalle;

Ovviamente al posto della salsiccia potete usare la pancetta, io però questo sugo lo preferisco con della salsiccia magra di pollo, buono e delicato.

In una pentola mettete a soffriggere della cipolla tritata finemente in poco olio di oliva, una volta appassita, attenti a non bruciarla altrimenti tutto il sugo saprà di bruciato, aggiungiamo la salsa di pomodoro (io ho usato quella fatta in casa quest’estate) lasciate cuocere per una decina di minuti, aggiungendo, se occorre, un pizzico di zucchero semolato per togliere la troppa acidità del pomodoro.

Dopo dieci minuti aggiungete la panna da cucina e mescolate per bene il tutto, aggiungete quindi la salsiccia fatta a pezzettini e lasciate cuocere. 

Aggiustate di pepe e di sale.

Nel frattempo cuocete 160 gr di farfalle (io ho usato quelle integrali Barilla) e una volta cotte al dente scolate e saltate con il sugo al fumè.

Servite ancora calde e buon appetito!!!

Seguitemi su Facebook QUA