Arista in crosta di pasta sfoglia

Arista in crosta di pasta sfoglia.

arista in crosta di pasta sfoglia

Ieri sera presa dalla voglia frenetica di cucinare qualcosa di più elaborato e sfizioso, mi sono trovata col cucinare l’arista in crosta di pasta sfoglia. Premetto che ho fatto delle mono porzioni, così da ridurre i tempi di cottura della metà, cosa non di poco conto se ci si mette ai fornelli alle 19. Ho usato un bel pezzo di arista di maiale, ma si può fare anche con un bel pezzo di vitello.

Ingredienti per due persone:

400 gr di arista di maiale;        4 carote;         2 gambi di sedano;         1/2 cipolla bianca;      olio d’oliva extravergine q.b.;        sale qb;         un rotolo di pasta sfoglia rettangolare;      1 uovo per spennellare;      

Prima di tutto laviamo, peliamo e tagliamo a pezzettini le nostre verdure, mettiamo in una padella antiaderente un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e facciamo scaldare, poi buttiamo le verdure e facciamo appassire facendo un bel soffritto, a questo punto mettiamo la nostra arista intera e facciamo rosolare 2 minuti per parte. Spegniamo il fuoco e lasciamo a freddare su un tagliere.

arista in crosta di pasta sfoglia

Quando è abbastanza fredda la tagliamo in 2 pezzi uguali.

arista in crosta di pasta sfoglia

Srotoliamo la nostra pasta sfoglia e dividiamola in due pezzi uguali, foderiamo una teglia da forno con carta forno, mettiamo al centro di ognuno un pezzo della nostra arista e chiudiamo sigillando bene tutti i lati. Sbattiamo il nostro uovo e con l’aiuto di un pennello da cucina spennelliamo per bene su tutti i lati.

 

Inforniamo in forno già caldo ventilato a 190° per circa 35 minuti, dipende dal vostro forno, a metà del tempo girate la teglia di 180° così da far dorare in egual modo da tutti i lati la nostra crosta.

arista in crosta di pasta sfoglia arista in crosta di pasta sfoglia arista in crosta di pasta sfoglia

Tirare fuori adagiare su un piatto da portata e far raffreddare una decina di minuti abbondanti prima di servire, ricordando ai vostri commensali di fare attenzione al vapore caldo che esce quando si taglia la  crosta.

Io l’ho servita con un contorno fresco di piselli e prosciutto cotto!!!

Vi starete chiedendo cosa ne ho fatto delle verdurine rimaste del soffritto e dei due pezzi di arista che si vedono nella foto??? Lo scoprirete prestissimo!!! Perchè qua non si butta niente e ci si porta avanti in cucina quando si ha un pò più di tempo!!! In realtà la mia arista pesava 800 gr!!

Facebook!!!