Cannoli di pasta sfoglia

Cannoli di pasta sfoglia.

cannoli di pasta sfoglia

 

Un dolcetto buonissimo, facile da realizzare, solo un pò lunga come preparazione, ma se avete un pò di pazienza il risultato è assicurato e farete una bellissima figura con questi cannoli di pasta sfoglia. Per prima cosa dobbiamo procurarci dei cannelli di metallo, reperibili nei negozi di pasticceria o di casalinghi. Ma vediamo come realizzare questi fragranti cannoli di pasta sfoglia.

Ingredienti per 18 cannoli:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;    1 uovo;    zucchero semolato;    

Per prima cosa dobbiamo ricavare delle strisce dalla nostra pasta sfoglia (se avete una pasta sfoglia rotonda, più facile da trovare in commercio, otterrete circa 13 cannoli di lunghezze diverse), con l’aiuto di una rondella per pizza dalla punta liscia ricaviamo tante strisce, quante ne vengono, di circa 2,5 cm di larghezza. Spennelliamo con dell’uovo precedentemente sbattuto. A questo punto prendiamo una striscia per volta e l’arrotoliamo nel nostro cannello di metallo, facciamo così per tutte quante, spolveriamo i nostri cannoli con dello zucchero semolato e adagiamo su carta forno in una teglia. Cuociamo per circa 20 minuti in forno già caldo a 200°. Saranno pronti non appena li vedrete belli dorati.

cannoli di pasta sfoglia

 

Una raccomandazione che vi faccio è quella di non tenere per troppo tempo la pasta sfoglia fuori dal frigorifero, perchè tende a sciogliersi e poi l’impresa di creare la nostra spirale sarà impossibile. Se quindi avete solo 10 cannelli, il resto della pasta riponetela in frigo in attesa di cuocerla.

Sfilate i cannoli dai cannelli appena intiepiditi. Se lo fate quando sono caldi si rompono, poichè sono molto delicati, ne quando sono completamente freddi perchè il dentro si attacca ai cannelli ed è quasi impossibile sfilarli interi. 

Al posto dello zucchero semolato potete usare anche dello zucchero a velo, serve per dargli anche la lucidità. Io preferisco comunque lo zucchero semolato che gli dà un gusto davvero super.

cannoli di pasta sfoglia

Una volta pronti si possono riempire con della crema pasticcera (il must italiano) oppure con della panna montata con gocce di cioccolato, della ricotta, della chantilly, insomma come meglio preferite.

Buon appetito con i cannoli di pasta sfoglia e buon venerdì.

Seguitemi su Facebook