Pubblicità
Pubblicità

Rotolini rustici di pasta sfoglia con prosciutto cotto e ricotta di pecora

Oggi ti presento i rotolini rustici con prosciutto cotto e ricotta di pecora, sono facili da realizzare con pasta sfoglia già pronta, li puoi presentare come aperitivo, sono sfiziosi e molto facili da preparare.

Per questi rustici ho utilizzato i ritagli di pasta sfoglia, che mi erano avanzati dalla preparazione di alcune altre ricette. Molte volte si attaccano e non lievitano bene, per evitare questo ci sono dei passaggi da fare, così lieviteranno bene e soprattutto saranno belli croccanti.

Ho utilizzato la pasta sfoglia a base vegetale, perché sono intollerante al lattosio, e ne esistono di varie marche e tipologie. Alcune sono molto morbide, quindi è meglio utilizzarle appena srotolate, o tenerle in luogo fresco. Se troppo molli, puoi utilizzare proprio il metodo che ti andrò a spiegare.

Questi rustici arrotolati sono ottimi da presentare proprio quando hai ospiti improvvisi e vuoi fare più stuzzichini o per uno sfizio pomeridiano veloce veloce. Nell’articolo ti spiego come fare.

Prima ti lascio altre ricette in pasta sfoglia, che potrebbero interessarti da presentare come aperitivo o antipasto per le feste natalizie:

Rustici con prosciutto cotto e ricotta di pecora
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni9Pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

Come detto sopra, mi era avanzata della pasta sfoglia, quindi queste dosi sono per 1 rotolino, ovvero 9 pezzi, e li ho cotti insieme ad altre cose. Per ottenerne di più, ti basta cliccare su pezzi dove trovi il più ed il meno, così puoi aumentare le dosi.

80 g pasta sfoglia (ritagli, a base vegetale)
50 g ricotta di pecora (alcuni intolleranti la tollerano)
30 g prosciutto cotto (io senza lattosio)
1 q.b. tuorlo (avanzato dalla precedente ricetta)
q.b. farina 0
1 pizzico pepe
q.b. sale fino

Strumenti

Carta forno
Ciotola
Cucchiaio
Pennello
Friggitrice ad aria
Mattarello
Mixer ad immersione con contenitore
Pubblicità

Preparazione dei rustici con prosciutto cotto e ricotta di pecora:

Rotolini-di-pasta-sfoglia-con-prosciutto-e-ricotta

Quando ti avanzato i ritagli di pasta sfoglia, per riutilizzarli, impastali velocemente e poi spolvera di farina piega a metà. Metti la sfoglia tra due fogli di carta forno (puoi utilizzare direttamente quella della sfoglia), e stendi con il mattarello (1).

Lascia riposare in frigorifero 15 minuti.

Nel frattempo prepara la farcia, versa la ricotta di pecora, il prosciutto cotto, un pizzico di sale e pepe, nel contenitore del mixer ad immersione e riduci in purea. Se il prosciutto cotto o la ricotta sono poco saporiti, aggiungi poco parmigiano stagionato.

Realizza un rettangolo di farcia da uno dei due lati lunghi della pasta sfoglia, deve essere abbondante. Poi inizia ad arrotolare (2), blocca con una mano e con l’altra spennella i bordi esterni (3), per far aderire e poi forma un rotolino senza pressare.

Come preparare i ritagli di pasta sfoglia ed il rotolino

Realizza dei tagli superiori, ma non arrivare in fondo, devi tagliare solo la sfoglia (4), ed ogni 3 tagli, taglia un rotolino (5).

Spennella con il tuorlo d’uovo (6).

Metti nel cestello della friggitrice ad aria, con una base di carta forno forata e cuoci a 180° per circa 15 minuti con preriscaldamento. La cottura dipende molto dal tuo modello di friggitrice ad aria, per esempio nella mia li ho dovuti girare verso poco più di metà cottura.

Una volta pronti, puoi servirli tiepidi o freddi entro la giornata, altrimenti poi diventano molli., ma puoi sempre scaldarli un poco per ravvivarli.

E mamma mia, sono speciali! Prova e fammi sapere e alla prosima ricetta.

Come-tagliare-il-rotolino-di-pasta-sfoglia-con-prosciutto-e-ricotta
Pubblicità

Varianti per i Rotolini rustici con ricotta di pecora con prosciutto cotto:

Al posto del prosciutto cotto, puoi utilizzare la mortadella o degli spinaci frullati e tritati.

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. Ogni violazione sarà punita in norma alla Legge sul diritto d’autore (L.633/1941).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.