Pasta frolla per pastiera con strutto

Oggi ti lascio la ricetta della Pasta frolla per pastiera, la ricetta con strutto e burro e ti lascio anche le varianti, per realizzare la sfoglia per preparare una pastiera napoletana.

Questa ricetta mi è stata data da mia sorella, è un’ottima base per la frolla della pastiera, e soprattutto per realizzarne una se siete pochi in casa o ne vuoi fare due piccole. Del resto con i tempi che corrono e per quanto costano gli ingredienti, non tutti si possono permettere di prepararla e regalarla a tutti. Inoltre con questa pasta frolla con strutto e burro, puoi anche preparare altre tipologie di crostate.

La devi preparare il giorno prima, così sarà perfetta e facile da stendere, perché la maglia glutinica deve riposare. Devi lavorare molto velocemente l’impasto, ti assicuro che è facilissimo anche da fare a mano, perché lo strutto ed il burro sono veramente morbidi da lavorare. Infatti io non la preparo con i robot, anche se devo preparare tripla dose, perché è morbidissima da lavorare.

A giorni pubblicherò la ricetta originale della pastiera completa, quindi continua a seguirmi. Ho scritto anche solo la ricetta della base, perché molti me l’avevano chiesta, e mi sono fatta dare da mia sorella, quella che prepara abitualmente, da ricetta di una sua amica napoletana doc!

Ti lascio anche delle varianti di frolla che ho provato e mi sono piaciute particolarmente:

Pasta frolla per pastiera con strutto
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioniper 1 pastiera di 20 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàPasqua
  • RegioneCampania

Ingredienti

I tempi di cottura sono per la pastiera, a giorni pubblico la ricetta completa per 3 pastiere.

Le varianti le trovi a fine articolo.

250 g farina 00
50 g strutto
50 g burro senza lattosio
80 g zucchero semolato
20 g miele millefiori
1 uovo (medio 60 g)
40 g latte senza lattosio (se non sei intollerante, latte intero)
1/2 scorza di limone (con buccia edibile)
1/2 scorza d’arancia (con buccia edibile)
1 pizzico sale

Strumenti

Spianatoia
Tarocco
Grattugia
Pellicole per alimenti o contenitore per frigorifero in vetro con coperchio
Coltelli
Bilancia
Tarocco

Preparazione della Pasta frolla per pastiera con strutto:

Pasta frolla per pastiera con strutto

Versa la farina sulla spianatoia, al centro forma un foro ed unisci le uova (1) lo zucchero (2) ed il latte senza lattosio (3), e sbatti con una forchetta.

Preparazione della sfoglia iniziare con farina uova e latte

Aggiungi il miele (4), la scorza di mezza arancia e scorza di mezzo limone (5) e lo strutto (6) non troppo duro, deve essere malleabile, ma non caldo o la frolla tende a sciogliersi.

Aggiunta-di-miele-scorze-di-agrumi-e-strutto

Aggiungi il burro senza lattosio a dadini freddo ed un pizzico di sale (7), ed inizia ad impastare al centro gli ingredienti , e poi lavora velocemente aiutandoti con il tarocco (8).

Forma una palla liscia e compatta. Deve essere morbida (9).

Lavorazione-della-frolla-per-pastiera

Una volta pronta, versala in un contenitore ermetico o avvolgila nella pellicola alimentare e poi fai riposare in frigorifero per una notte intera.

Alcune mie amiche, la stendono direttamente tra due fogli di carta forno e la lasciano in frigorifero, il giorno dopo sarà più facile da utilizzare.

Anche se personalmente la lascio riposare leggermente appiattita, dopo aver formato una palla, con poca farina sopra.

Il giorno dopo la impasto velocemente e la stendo subito. Così non si spezza.

Il riposare in frigorifero, permette di avere una maglia glutinica perfetta per la lavorazione. Il miele rende morbida la frolla e profumatissima, insieme agli agrumi.

CONSERVAZIONE:

La frolla per la pastiera napoletana, si conserva fino a 3 giorni in frigorifero, se la realizzi solamente con lo strutto anche fino a 4/5 giorni.

Il giorno dopo puoi utilizzarla appunto per fare la pastiera napoletana o per una crostata o dei biscotti farciti. Non immagini che profumo, è spettacolare!

E mamma mia, è speciale, provala e fammi sapere. E alla prossima ricetta.

Varianti della Pasta frolla per pastiera napoletana:

Senza burro: Se non hai il burro o non puoi utilizzarlo puoi utilizzare direttamente doppia dose di strutto, viene perfetta ed è un’ottima soluzione per chi è allergico al latte o intollerante fortemente al lattosio, ovviamente per loro puoi realizzare una crostata con la confettura, o altro.

Senza strutto: Con lo strutto prende una fragranza unica e profumata, ma se proprio non puoi mangiarlo per questioni religiose o di etica vegetariana, puoi utilizzare 100 g di burro, io utilizzo quello senza lattosio oppure se sei vegano/a direttamente la margarina 100% vegetale.

Senza burro e senza strutto: Oppure puoi utilizzare l’olio 40 g di olio al posto del burro e dello strutto, o 40 g di olio e 50 di burro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.