Orata limone aglio e peperoncino

Orata limone aglio e peperoncino ricetta di orata al forno ripiena di spezie aglio e peperoncino per la rubrica light and tasty oggi parliamo del limone. Un piatto realizzato da mio fratello Emanuele, spesso fa ricerche online e poi adatta a suo piacere e gusto la ricetta, ed i risultati sempre ottimi. Personalmente non sono bravissima con il pesce quindi ho colto l’occasione per imparare.

Orata limone aglio e peperoncino

Oggi come vi raccontavo parliamo dei limoni, i limoni vengono coltivati in tutto il mondo specie con climi umidi e caldi, ottimo antibatterico ed antisettico, disintossicante può essere un ottimo sostituto dell’aceto specie se si è a dieta. Utilizzato in cucina sia per dolci che salati, dalla parte superficiale della buccia utilizzata anche per il liquore limoncello al succo. Se preso al mattino in acqua calda aiuta a regolarizzare l’intestino, ma sconsigliato per chi soffre di forti gastriti reflusso o ulcera, si consiglia l’assunzione a stomaco vuoto al mattino, ma con la cannuccia per evitare che i denti ne risentono visto che è acido corrode lo smalto superficiale.

Qui trovate un detox al cetriolo e limone che vi aiuterà molto per la ritenzione idrica e combatte la cellulite e disintossica.

Difficoltà: facile

Tempo: circa 1 ora

Ingredienti per 2 persone: (anche per 4 persone se precedute da un primo piatto)

per il contorno di patate:

Preparazione Orata limone aglio e peperoncino:

  1. Lavare bene l’orata e privarla delle interiora e delle squame e la pinna dorsale e le laterali.
  2. Lavare il limone e tagliarlo a fettine.
  3. Insaporire l’orata con una spolverata di pepe sale e timo, all’interno mettere due o tre fettine di limone e uno spicchio di aglio e pezzetti di peperoncino, se secco ne va meno altrimenti diventa piccantissimo.
  4. Mettere le orate dentro la carta forno oleare e chiudere a cartoccio e cuocere a forno caldo a 200° per 45 minuti.
  5. Nel frattempo sbucciare  le patate e tagliarle a cubotti, insaporirle con origano due spicchi di aglio e sale irrorare di olio extravergine di oliva e cuocere in forno per 30/40 minuti circa fino a che diventeranno dorate.
  6. Servire l’orata con prezzemolo fresco e le patate calde.

Ed ora passiamo a leggere le nuove ricette delle nostre amiche di avventura!

Carla Emilia: Totani al limone 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!