Mantecare

Mantecare il nuovo termine della cucina italiana, esso è riferito all’atto di amalgamare elementi fino a farne una composto cremoso e liscio.

Mantecare

Mantecare

Il termine mantecare, spesso è riferito ai risotti, al momento in cui si uniscono parti grasse, ad esempio il burro ed il parmigiano. Nell’atto del mescolare si dice appunto “Mantecare”.

Quali sono i trucchi per Mantecare perfettamente un risotto?

Come ti dicevo, ci sono dei trucchi per mantecare perfettamente un risotto. Scopriamoli insieme:

  • Per prima cosa, devi tostare bene il risotto. Versi il burro (o olio extravergine di oliva), nella padella, unisci il riso e lo fai appunto “tostare”, ovvero li rendiamo resistenti alla cottura. Il riso rilascia meno amidi, in modo tale da evitare che si disfi durante la cottura.
  • Aggiungere brodo caldo, e continuare la cottura.
  • Alla fine della cottura, si unisce burro e parmigiano, e si mescola dal basso verso l’alto con l’aiuto di una paletta. Scuoti spesso la padella, muovendola avanti ed indietro. Questa operazione, si chiama “riso all’onda”, appunto perché muovendo la padella avanti ed indietro, si crea una sorta di onda.
  • Per mantecare perfettamente il tuo risotto, potrebbe servirti un cucchiaio di brodo aggiuntivo, qualora risultasse troppo secco. Quindi lasciati sempre un mestolo di brodo da parte.
  • Questa tecnica rende lucente il risotto, e cremoso.

Sinonimi: Amalgamare, mescolare, (riso) all’onda.

Ti è piaciuta la rubrica? Segui tutti i venerdì (tranne per eventuali), la rubrica I termini della cucina italiana”. Hai qualcosa da aggiungere? Scrivimi!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.