Infiammare

Infiammare è un termine della cucina italiana, si utilizza quando si versa sul cibo un elemento alcolico e si fa evaporare.

Infiammare

Disegni a cura di Eva D’Antonio.

Termini della cucina italiana:  Infiammare

E per imbianchire come si fa? 

Si dà fuoco con un fiammifero, con la fiamma della padella o con una fiamma ossidrica da cucina, ad un liquore secco (cognac, whisky) con il quale si è irrora una vivanda. Il liquore, perché possa infiammarsi, deve essere scaldato precedentemente in un pentolino.

  • Per infiammare si versa un liquido appunto detto infiammabile, che può essere rum o altro tipo di liquore alcool.
  • Affinché si “infiamma” il cibo deve essere precedentemente riscaldato sulla fiamma in un padella, e si versa il liquore direttamente sulla padella.
    Devi inclinare leggermente la padella, in modo tale da riunire tutti i cibi da un lato.

Ti vengono in mente quei film americani, dove fanno le banane flambè? Favolose vero?Alcuni chef fanno esibizioni, facendo entrare direttamente le fiamme nella padella. Nel momento che la inclinano uniscono il liquore.

Ti ricordo che loro sono professionisti e sanno come fare.

Se proprio lo vuoi provare in casa, devi fare molta attenzione, appunto perché si creano fiamme. Se hai la cappa bassa o a pensile, non devi assolutamente provare. Personalmente te lo sconsiglio, appunto perché può essere molto pericoloso.

Sinonimi: Bruciare, dare fuoco con un elemento infiammabile, 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti è piaciuto il nuovo articolo della rubrica dei termini della cucina italiana?

Ti aspetto ogni venerdì pomeriggio nel mio blog per il nuovo articolo!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Precedente 7 secondi con zucchine Successivo Pollo al limone e coriandolo

Lascia un commento