CUCINA LOMBARDA: un nuovo piccolo test di cucina

La cucina lombarda, come tutte le cucine regionali d’Italia, è davvero ricca di tantissime ricette tipiche.

Essendo nato a Milano le conosco abbastanza bene.

Ma oltre al capoluogo lombardo, in questa regione ci sono anche le altre province che portano un grosso bagaglio culinario che anch’io ammetto di non conoscere benissimo.

Ho deciso quindi di approfondire un po’ questo argomento e, cercando informazioni interessanti qua e là, ho scoperto una gran quantità di piatti particolari che, come spesso accade, prendono origine da ingredienti poveri (che quindi si potevano trovare in tempi più lontani senza un grande dispendio economico, seguendo le limitate disponibilità della maggior parte delle persone) che si trasformano come per magia in ricette veramente succulente.

Il quiz che vi propongo oggi riguarda piatti dai nomi un po’ insoliti e strani, ma che racchiudono in sé tantissima sapienza di origine contadina e meritano di essere scoperti, o forse riscoperti, e gustati nei posti di cui sono originari.

Può essere anche un’occasione per girare un po’ questa regione alla scoperta, oltre che di ottima cucina, di bellissimi panorami e itinerari. Del resto, spesso cucina e paesaggi meravigliosi vanno a braccetto e all’interno di un viaggio sono sovente elementi complementari. E’ una delle fortune di vivere in italia, dove a luoghi meravigliosi e tutti da scoprire (spesso senza allontanarsi eccessivamente dalla propria abitazione, o restando addirittura nella propria regione di nascita) si accompagnano esperienze gastronomiche estremamente interessanti e variegate. Chi conosce o ha provato, in fondo, tutti i piatti tipici della propria zona? E chi, meglio ancora, ha provato a prendersi la briga di tentare di cucinarli rispettandone le caratteristiche storiche che li hanno resi celebri? Si può anche azzardarsi a rivisitarli con un tocco personale, ma dato che questo ne presuppone una conoscenza approfondita…

…mettiamoci alla prova alla scoperta di questi piatti tipici della cucina lombarda a questo link!

Ciao ciao!

Piccoli test di cucina: CUCINA LOMBARDA
Piccoli test di cucina: CUCINA LOMBARDA