Coppa di maiale su rosti di patate e zucchine croccanti

La coppa di maiale è un taglio di carne che si usa prevalentemente per preparare il famoso insaccato.

Del maiale come si sa, non si butta via niente, ma trovo che sia soprattutto molto utile conoscere i tagli della sua carne in modo tale da usarli nel modo giusto in cucina e risparmiare anche un po’ sulla nostra spesa.

Comprando la coppa fresca però si possono preparare delle bistecche succulente.

Questo è il nostro caso.

Ho deciso di fare questo qualche giorno fa quando, durante la spesa mi sono imbattuto in una confezione di carne che mi ha fatto un’ottima impressione. Subito mi sono messo a pensare a come poterla cucinare per farla risaltare nel modo migliore e poi, naturalmente, presentarla a voi. La prima fase però era, chiaramente, il pranzo in famiglia.

Per gustarla in maniera un po’ sfiziosa ho pensato di preparare un rosti di patate su cui adagiare la bistecca.

Ecco come ho affrontato la preparazione di questa carne.

Ho grattugiato grossolanamente due patate con un po’ di sale e del rosmarino e fatto cuocere in padella con un filo d’olio dando una forma rotonda aiutandomi con un coppapasta. Gli attrezzi giusti usati al momento giusto possono essere un grande aiuto.

Intanto ho messo a cuocere la coppa tagliata con il coppapasta in un padellino senza l’aggiunta di grassi e ho fatto brasare.

Ho tagliato mezza zucchina a julienne e l’ho fatta friggere in olio bollente in modo da renderla croccante.

Per l’impiattamento ho scelto di adagiare il rosti di patate con sopra la coppa di maiale e ho guarnito con le zucchine croccanti.

E questo è il risultato.

Ciao ciao!

Coppa di maiale su rosti di patate e zucchine croccanti
Coppa di maiale su rosti di patate e zucchine croccanti

Ps: se doveste decidere di provare questa ricetta poi scrivetemelo nei commenti per farmi sapere come vi sembra. Posso dirvi che la preparazione è piuttosto veloce e semplice quindi… Tentate! 🙂