La torta salata a spirale è davvero gustosa; ottima per far fuori affettati e formaggi in scadenza; io ho usato speck e scamorza, ma potete utilizzare anche prosciutto cotto, pancetta, salame e altri formaggi, a piacere. La torta salata a spirale è ottima sia calda che fredda, quindi ideale anche da inserire in un buffet, è molto semplice e veloce da preparare. Io trovo molto comodi gli stampi a cerniera apribili, sia per le torte salate che per i dolci e le ciambelle e i pennelli in silicone per spennellare uovo, olio sui cibi.
Se vi fa piacere, seguitemi anche su YouTube, iscrivendovi al mio canale 😊
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni1 torta salata diametro 26 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare una torta salata a spirale diametro 26 cm
- 2 rotolipasta sfoglia
- 130 gspeck (a fettine)
- 180 gscamorza affumicata (a dadini)
- 1uovo (piccolo, per spennellare)
- q.b.semi di sesamo
Utili per preparare la torta salata a spirale
- Teglia diametro 26 cm
- Pennello silicone
Preparazione della torta salata a spirale
Per realizzare la torta salata a spirale, è preferibile utilizzare, per comodità, pasta sfoglia rettangolare, ma se non l’avete va bene anche quella rotonda.
Preriscaldare il forno a 200° C, intanto…
Srotolare i 2 rotoli di pasta sfoglia, tagliare 4 strisce più o meno uguali (larghe circa 8 cm) per il lato lungo della sfoglia per ogni rotolo.
Su ogni rettangolo di pasta sfoglia, posizionare lo speck e la scamorza a dadini, coprendo tutta la superficie; arrotolare delicatamente e sigillare bene. Continuare così anche con gli altri 7 rettangoli di sfoglia.
Posizionare un foglio di carta da forno (va bene anche quello che esce nella confezione di sfoglia) nella teglia; poi posizionare all’interno i cilindri di sfoglia ottenuti, attaccandoli tra loro e formare una ‘chiocciola’, seguendo man mano il bordo della teglia fino ad arrivare al centro.
Spennellare con un uovo sbattuto e distribuire i semi di sesamo su tutta la superficie.
Cottura: Forno preriscaldato a 200° C per circa 20 minuti.
Poiché ogni forno può variare in base alle proprie caratteristiche, il consiglio è di impostare un tempo minore, ed aggiungere altri minuti in seguito, solo se necessario per terminare la cottura/doratura.
Quando la torta salata a spirale è pronta, lasciare riposare 5 minuti prima di tagliare, altrimenti lasciarla raffreddare completamente, perché buona anche fredda.
Potrebbe interessarvi QUESTA RACCOLTA DI TORTE SALATE
In questo articolo sono presenti link sponsorizzati.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.