Tagliere Coniglietto di Pasqua con Prodotti dell’Azienda di Produzione Alimentare e Distribuzione Dolci Nazzareno

Il Tagliere Coniglietto di Pasqua con Prodotti dell’Azienda di Produzione Alimentare e Distribuzione Dolci Nazzareno è una delle proposte più invitanti tra gli antipasti tradizionali di Pasqua: un piatto festivo ricco di sapori, composto da un’ampia selezione di salumi, formaggi, sottoli, sottaceti e verdure fresche.

Si tratta di un’alternativa innovativa, che offre un’esplosione di gusti da scoprire e apprezzare in compagnia, magari accompagnata da un calice di vino pregiato o da una bevanda analcolica.

Questo antipasto si presta perfettamente ad aprire il menu della Domenica di Pasqua, regalando un’esperienza culinaria sorprendente, caratterizzata da semplicità, creatività e squisitezza, perfetta per soddisfare i palati dei nostri ospiti, grandi e piccini. È il modo ideale per iniziare un pranzo speciale in occasione della Santa Pasqua.

Con pochi giorni rimasti alle festività, è tempo di selezionare un menu ricco di storia, gusto e tradizione. Gli antipasti sono imprescindibili per avviare il pasto più sontuoso dell’anno, risvegliando i sensi e stimolando l’appetito. Rappresentano un’icona della cucina italiana, che attinge sia alle ricette tradizionali, come la torta rustica pasquale, sia alla fantasia e alla voglia di sperimentare nuovi sapori, profumi e consistenze.

La consuetudine di servire antipasti semplici, gustosi e veloci prima dei pasti festivi o durante le occasioni importanti è una tradizione radicata nella cultura italiana, che risale addirittura all’epoca romana. Gli antipasti, conosciuti come “antepastum” nell’antica Roma, erano un’abitudine delle sontuose tavole dei banchetti, caratterizzate da cruditè di verdure, frutta fresca e secca e salse, servite prima del pranzo principale. Questa pratica, più che una moda passeggera, rappresenta un pilastro della nostra storia culinaria.

Dalle testimonianze scritte emerge l’importanza di iniziare un pranzo con un piatto leggero per stimolare l’appetito e prepararsi ai piatti ricchi della “prima mensa”. Per i nobili romani, questa fase comprendeva pietanze come pappagalli ripieni con uova di pavone, frutti di mare e interi cinghiali allo spiedo, seguiti da frutta e una vasta gamma di dolci dell’epoca.

Dopo la caduta dell’Impero Romano, l’usanza dell’antipasto conobbe un declino fino al XVI secolo, per poi riprendere vigore fino ai giorni nostri, diventando un’arte culinaria raffinata.

In Italia, e soprattutto nel Nord, nacque la tradizione di servire antipasti a base di salumi e formaggi caserecci. Un classico è il tagliere all’italiana, un must tra gli aperitivi che stimola la curiosità e l’appetito, sia servito caldo che freddo. Gli antipasti solitamente includono specialità locali e possono essere presentati su piatti individuali, vassoi da antipasto o taglieri.

Oggi, la maggior parte dei locali, dalle osterie ai ristoranti di lusso, offre una selezione accurata di affettati e formaggi legati al territorio, accompagnati da creme, mostarde per insaporire i formaggi e verdure sott’olio e sottoaceto. Tuttavia, anche a casa è possibile preparare taglieri speciali per gli ospiti, senza dover trascorrere troppo tempo ai fornelli.

Nella nostra proposta di oggi, il nostro tagliere vede come protagonista un tenero coniglietto pasquale, uno dei simboli della Santa Pasqua noto anche come coniglietto di primavera. Questa tradizione, nata in Germania, rappresenta un magico animale che nella notte del Sabato Santo porta regali ai bambini buoni. Si narra che i bambini preparino un nido per il coniglio con della paglia e del cibo, in modo che possa ristorarsi quando arriva durante la notte.

Questa usanza è simile alla tradizione della Befana italiana, dove i bambini preparano un pranzo leggero per la Befana che, durante la notte, “a bordo di una scopa”, porta dolci e regali ai bambini buoni e carbone a quelli cattivi.

Una storia che ha le sue radici nel lontano 1700 in Germania e che successivamente si è diffusa anche negli Stati Uniti e in Inghilterra, contemporaneamente alle prime preparazioni dolciarie dedicate all'”easter bunny”.

Questa tradizione, originaria di una parte dell’Europa in cui il coniglio è associato alla lepre e ai riti religiosi correlati sin dai primi tempi del Cristianesimo, è stata adottata come simbolo di Cristo; un animale gentile che simboleggia la nuova vita che ritorna in Primavera. Una delle sue caratteristiche è proprio quella di percorrere per prima i prati fioriti, inaugurando così la nuova stagione primaverile. Inoltre, la lepre ha un mantello che cambia colore nelle varie stagioni, e Sant’Ambrogio la indica come simbolo della Resurrezione.

Tra gli altri simboli della Pasqua troviamo: l’uovo, emblema della rinascita; l’ulivo, simbolo di rigenerazione che rappresenta la terra che torna a fiorire dopo il diluvio universale; la Colomba, simbolo di innocenza e purezza presente in numerosi episodi biblici; il Coniglio, simbolo di fertilità e rinascita, incarnando la vita stessa; la Luce, manifestazione dell’energia divina che si diffonde attraverso Cristo per donare vita agli esseri umani; l’Agnello, che rappresenta l’essenza della cristianità, il sacrificio di Gesù Cristo, la vittima sacrificale pura. Quest’ultimo simbolo affonda le sue radici nella Pasqua Ebraica, in cui l’agnello era sacrificato. Ancora oggi è consuetudine regalare dolci a forma di agnello o consumare piatti a base di carne di agnello o capretto.

Molto potrebbe essere ancora detto, ma desidero ora focalizzare la vostra attenzione sugli ingredienti che comporranno il nostro tagliere, i quali sono di importanza fondamentale, così come la loro qualità. Prediligiamo salumi e formaggi di alta qualità, preferibilmente DOP e IGP, verdure fresche e di stagione o conservate di primissima scelta, pronte per l’uso appena tolte dal vasetto, perfette compagne per salumi e formaggi di eccellenza.

Ma quali sono i migliori sottoli e sottaceti tradizionali, croccanti quanto basta ma soprattutto realizzati con materie prime di qualità e condimenti di prima scelta?

Sulla scelta non ho dubbi: mi affido ai prodotti dell’Azienda di Produzione Alimentare e Distribuzione Dolci Nazzareno, un’azienda italiana di produzioni alimentari e conserve di alto prestigio e qualità, dove la genuinità e la qualità sono tra gli ingredienti principali.

Le conserve nascono da ingredienti offerti da madre natura, selezionati per la loro alta qualità biologica, senza seguire il principio del profitto a tutti i costi.

Per la nostra ricetta, ho il piacere di utilizzare i seguenti prodotti dell’azienda Dolci Nazzareno:

  1. Carciofi alla Giudia  preparati partendo da una materia prima di alta qualità, raccolti al giusto momento di maturazione e immediatamente inviati alla lavorazione. La prima fase di lavorazione prevede il lavaggio, il defogliamento e l’immersione in una soluzione di acqua, aceto e sale. Segue poi il passaggio in cui vengono scolati, conditi con prezzemolo, aglio e pepe nero, invasati e ogni vaso riempito di olio di girasole alto oleico. Successivamente, si procede con le fasi importanti della pastorizzazione per garantire conservabilità e sicurezza alimentare.
  2. Olive Nere Marinate una ricetta semplice, vera specialità della tradizione culinaria italiana che porta in tavola tutto il sapore della dieta mediterranea. Le olive Leccino, selezionate con cura per offrire un gusto ricco e autentico, sono ideali come stuzzichino, perfette per accompagnare taglieri di salumi e formaggi, e ottimali per esaltare piatti a base di carne o pesce. Rappresentano un’aggiunta sublime a una fresca insalata.
  3. Olive Verdi Bella di Cerignola  olive raccolte al giusto grado di maturazione, e appena raccolte lavorate; un processo produttivo che vede una prima fase per togliere l’amaro, poi sono pronte per essere confezionate in contenitori di vetro, e subiscono un processo di pastorizzazione che garantisce al consumatore un prodotto sicuro dal punto di vista igienico al 100% e caratteristiche olfattive e di gusto uniche.
  4. L’Antipasto Extra un mix di verdure miste, maturate direttamente sulla pianta, raccolte e inviate immediatamente per la lavorazione;  vengono sottoposte a un processo produttivo attento,  lavate, tagliate e immerse in una soluzione di acqua, aceto e sale per diverse ore.Successivamente, accuratamente miscelate e confezionate in vaso è quindi riempito con olio di semi di girasole alto oleico, sigillato e sottoposto a pastorizzazione per garantire la massima conservabilità e sicurezza alimentare.
  5. Zucchine Marinate dolci e saporite zucchine raccolte e subito inviate alla lavorazione, dove vengono lavate, tagliate a fettine e messe in una soluzione semplice di acqua, sale e aceto per alcune ore, poi scolate impreziosite da foglioline di basilico, invasate e ogni vaso colmato da olio di semi di girasole alto oleico.
  6. Melanzane Marinate solo melanzane di provenienza Italiana raccolte e subito lavorate; lavate, tagliate a filetti e poste in una soluzione di sale e aceto per alcune ore; successivamente scolate e arricchite con basilico. Invasate, riempito il vaso con olio di semi di girasole alto oleico e pastorizzate con un processo a garantire conservabilità e sicurezza alimentare.

Una vasta gamma di prodotti realizzati con verdure appena raccolte, lavorate e conservate immediatamente per preservare tutta la freschezza e la genuinità del buon prodotto appena colto. Se desiderate un’antipasto goloso, sano e genuino, vi invito a visitare il negozio online di Dolci Nazzareno. Qui troverete tutto ciò che il vostro palato desidera.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare il nostro Tagliere Coniglietto di Pasqua con Prodotti dell’Azienda di Produzione Alimentare e Distribuzione Dolci Nazzareno:

Ingredienti:

  • Carciofi alla Giudia Dolci Nazzareno
  • Olive Nere Marinate Dolci Nazzareno
  • Olive Verdi Bella di Cerignola Dolci Nazzareno
  • Antipasto Extra Dolci Nazzareno
  • Zucchine Marinate Dolci Nazzareno
  • Melanzane Marinate Dolci Nazzareno
  • 100 grammi di salame
  • 150 grammi di formaggio a pasta semi dura
  • 300 grammi di formaggio Primosale
  • 150 grammi di prosciutto cotto in fetta unica
  • pomodorini datterino gialli e rossi
  • 2 cetrioli
  • ravanelli
  • 1 primo sale

Per la torta salata:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronto
  • 6 carote
  • 1 cipollotto
  • 2 uova
  • 1 confezione di panna fresca
  • sale
  • pepe
  • erba cipollina

Per i tulipani:

  • 2 carote
  • 2 cetrioli
  • stecchini

Tagliere Coniglietto di Pasqua con Prodotti dell’Azienda di Produzione Alimentare e Distribuzione Dolci Nazzareno: Ricetta

Iniziamo preparando la torta salata: peliamo le carote e le tagliamo a bastoncini. In una padella capiente, versiamo un filo di olio extravergine d’oliva, aggiungiamo il cipollotto, un pizzico di sale e pepe e facciamo appassire. Uniamo le carote e cuociamo fino a renderle morbide.

Successivamente, aggiungiamo le uova, la panna, un pizzico di sale e l’erba cipollina tagliata a pezzetti. Versiamo il composto nella sfoglia precedentemente srotolata e disposta in una tortiera. Inforniamo a 180 gradi per 25 minuti.

Una volta raffreddata, tagliamo la torta a fettine.

Su un tagliere, disponiamo al centro il formaggio Primosale e adagiamo tutti gli altri prodotti a piacere.

Il nostro Tagliere Coniglietto di Pasqua con Prodotti dell’Azienda di Produzione Alimentare e Distribuzione Dolci Nazzareno è pronto per essere servito.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more