Pithivier il Dolce Francese di Mandorle

Il Pithivier il Dolce Francese di Mandorle è un dolce della tradizione pasticciera Francese dalle origini antiche che nasce proprio in Francia nella città di Pithiviers nella regione del centro valle della Loira; composto da due dischi di pasta sfogliache racchiudono un ripieno di crema frangipane.

Un dolce che assomiglia alla galette des rois un classico dolce del giorno dell’epifania, dall’aspetto semplice ma che sa sicuramente conquistare per il piacevole contrasto tra il guscio croccante e friabile e la cremosità del ripieno di mandorle .

Il dolce perfetto per ogni occasione dalla colazione alla merenda per dessert piace sempre a tutti grandi e piccini; la versione che vi propongo vede una rivisitazione una nota croccante di cornflakes in superfice.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare il nostro Pithivier il Dolce Francese di Mandorle:

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rottangolare
  • 3uova +1 tuorlo
  • 2 cucchiai di liquore calvados
  • 180 grammi di mandorle polverizzate
  • 160 grammi di zucchero a velo
  • 160 grammi di burro
  • 50 grammi di lamella di mandorle
  • 30 grammi di cornflakes
  • 60 ml di latte

Pithivier il Dolce Francese di Mandorle: Ricetta

Srotoliamo i due dischi di pasta sfoglia e posizioniamo il primo disco in una teglia rettangolare a cerniera rivestita di carta forno.

Prepariamo il ripieno e mettiamo il burro a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero a velo e lavoriamo il tutto per avere una crema soffice.

Uniamo ora la polvere di mandorle le uova, il liquore e mescoliamo; versiamo il composto ottenuto sopra la pasta sfoglia, copriamo con l’altro rettangolo di sfoglia e sigilliamo bene i bordi.

Mettiamo un tuorlo in una ciotola aggiungiamo il latte, le lamelle di mandorle, i cornflakes, mescoliamo e distribuiamo sopra alla sfoglia.

Inforniamo a 200 gradi per 35 minuti poi spegniamo il forno e lasciamo raffreddare il dolce all’interno.

Sforniamo e serviamo tagliato a fette.

Il nostro Pithivier il Dolce Francese di Mandorle è pronto per essere servito.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more

Zuppa di Verdure Estiva

La Zuppa di Verdure Estiva è una deliziosa e golosa proposta rustica da gustare come piatto unico, a temperatura ambiente Read more