Mini Cheescake con Mousse di Ricotta Sbriciolona Toscana (Finocchiona) Le Delizie di Toscana Marmellata di Arance e Semi di Finocchio

Le Mini Cheescake con Mousse di Ricotta, Sbriciolona Toscana (Finocchiona) Le Delizie di Toscana, Marmellata di Arance e Semi di Finocchio sono una proposta di mono porzione di cheesecake, un antipasto semplice ma di sicuro effetto scenografico, un aperitivo originale raffinato e goloso dal risultato sorprendente.

Dal sapore fresco e invitante, queste cheesecake sono ideali come antipasto per una cena raffinata, ad esempio durante le prossime festività pasquali. Sono inoltre un’alternativa pratica e originale rispetto alla classica cheesecake salata da porzionare.

La base delle nostre monoporzioni è realizzata con taralli ridotti in briciole e miscelati con burro fuso. La mousse alla ricotta è impreziosita da un salume dal sapore unico e ineguagliabile, la Sbriciolona Toscana, e dalla marmellata di arance, dal sapore fruttato, che unita ai semi di finocchio dona un gusto tipico delle prelibatezze siciliane.

Un’esplosione di sapori, dove la croccantezza dei taralli incontra la morbidezza della mousse di ricotta e il sapore inconfondibile della Sbriciolona Toscana, uno dei salumi più saporiti e profumati. La marmellata di arance dal sapore leggermente amarognolo ma piacevole e la croccantezza dei semi di finocchio richiamano il prestigioso salume. Questa ricetta è un’idea sfiziosa e fantasiosa da accompagnare con un buon bicchiere di vino rosso toscano o, in alternativa, con una profumata birra artigianale.

Quando pensiamo alla cheesecake, spesso la associamo al classico dolce della tradizione anglosassone. La più famosa è la New York Cheesecake, realizzata con biscotti croccanti e una crema morbida al formaggio Philadelphia. Questa cheesecake viene poi arricchita con coperture varie come panna acida, crema di cioccolato, frutti di bosco, coulis di fragole o caramello.

Ma la ricetta della cheesecake è estremamente versatile e accanto alla versione dolce ne esistono innumerevoli versioni salate. Da fonti storiche scritte del poeta Callimaco, il più famoso rappresentante della poesia e filosofia dell’età ellenistica, sembra che fosse consuetudine, durante quel periodo, realizzare un dolce a base di formaggio di pecora e miele e servirlo in occasione dei giochi olimpici agli atleti, poiché era un dolce molto energetico.

In seguito, i Romani modificarono la ricetta originale aggiungendo uova e altri tipi di formaggio. Tuttavia, per arrivare alla versione moderna, dobbiamo aspettare il 1982, quando un produttore lattiero-caseario di nome James L. Kraft, nel tentativo di imitare un celebre formaggio francese chiamato Neufchatel, commise un errore e inventò invece una crema al formaggio alternativa. Questa crema al formaggio divenne celebre e apprezzata in tutto il mondo e venne registrata come Philadelphia, diventando poi l’ingrediente principale delle cheesecake.

Dopo aver raccontato la storia di questo manicaretto epocale, il vero protagonista della nostra ricetta diventa un salume: la Sbriciolona Toscana (Finocchiona), una prelibatezza prodotta dall’azienda Le Delizie di Toscana. Questa azienda è una tra le migliori vetrine online con la missione di promuovere e valorizzare le eccellenze alimentari della nostra bellissima Italia, in particolare le prelibatezze toscane.

Un portale e-commerce di tante delizie per soddisfare i palati più esigenti, dove è possibile acquistare in tutta sicurezza una vasta gamma di prodotti agroalimentari, vere eccellenze del territorio.

Prodotti accuratamente selezionati, ricercati e scelti che garantiscono lavorazioni artigianali, raccontando le storie di tante piccole e grandi aziende che lavorano con passione i doni della natura, valorizzando la filiera corta e i veri sapori della nostra tradizione, come facevano i nostri nonni. La gamma di prodotti spazia dal pregiato tartufo fresco ai prodotti a base di tartufo, dai vini all’olio, dal miele ai salumi, dalle confetture ai marroni, dalla grappa ai cantucci allo zafferano in stimmi… e non finisce qui! Inoltre, sono disponibili box degustazione da regalarsi o da regalare.

Le Delizie di Toscana offrono ai loro clienti, presso il loro ristorante “La Martinicca“, piatti elaborati dalle abili mani di chef professionisti del settore. I piatti sono accuratamente studiati per regalare un’esperienza di sapori che incanta il palato, utilizzando i prodotti della tradizione toscana. La maggior parte degli ingredienti utilizzati nei piatti sono prelibatezze che potrete trovare nella loro vetrina online.

Il salume che useremo oggi per la nostra ricetta è la Sbriciolona Toscana (Finocchiona), una tipicità del territorio toscano. Si tratta di un insaccato preparato con carne di maiale macinata e aromatizzata con semi di finocchio, bagnato con vino rosso.  Una variante della Finocchiona, anch’essa aromatizzata con i semi di finocchio, ma che si differenzia per la consistenza: la minore stagionatura conferisce alla Sbriciolona una fetta che si sbriciola, da cui prende il nome.

Un salume dal sapore deciso, perfetto da gustare con una semplice fetta di pane magari “sciocco”, nelle insalate o come aperitivo con il pecorino e le fave fresche.

Ideale per primi piatti della tradizione ricchi di sapore come la pasta alla sbriciolona, i pici al ragù di sbriciolona, il risotto o per un classico tagliere di salumi insieme a formaggi freschi e stagionati e a prelibate verdurine sott’olio o sott’aceto.

E allora amici se vi ho fatto venire voglia di assaporare questa prelibatezza, andate a visitare la loro vetrina di prelibatezze… Le Delizie di Toscana vi aspettano!

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare la nostra Mini Cheescake con Mousse di Ricotta, Sbriciolona Toscana (Finocchiona) Le Delizie di Toscana, Marmellata di Arance e Semi di Finocchio:

Ingredienti per la base:

  • 160 grammi di taralli all’olio di oliva
  • 80 grammi di burro sciolto e freddo

Ingredienti per la farcia:

  • 100 grammi di finocchiona
  • 250 grammi di ricotta fresca
  • 50 ml di panna fresca +1 cucchiaio
  • 2 fogli di gelatina
  • sale

Serviranno inoltre:

  • marmellata di arance
  • semi di finocchio

Mini Cheescake con Mousse di Ricotta Sbriciolona Toscana (Finocchiona)  Le Delizie di Toscana Marmellata di Arance e Semi di Finocchio: Ricetta

Iniziamo con il preparare la base e mettiamo nel mixer i nostri taralli e tritiamoli finemente; aggiungiamo il burro sciolto e freddo e mescoliamo per ottenere un composto omogeneo.

Trasferiamo il nostro composto in uno stampo da muffin rivestito da pirottini di carta e mettiamo in frigorifero a raffreddare per una mezz’ora.

Nel frattempo mettiamo la gelatina ad ammorbidire in una ciotola con acqua fredda.

Mettiamo nella planetaria la ricotta e la panna e iniziamo a lavorarla a crema, aggiungiamo la sbriciolona tritata, saliamo e pepiamo; aggiungiamo la gelatina precedentemente ben strizzata dall’acqua e sciolta in due cucchiai di panna calda.

Distribuiamo la farcia nei pirottini, livelliamo e mettiamo in frigorifero per almeno due ore a solidificare.

Trascorso il tempo indicato, sformiamo le nostre piccole cheesecake e poi decoriamo la superficie con la marmellata di arance e semi di finocchio.

Le nostre Mini Cheescake con Mousse di Ricotta, Sbriciolona Toscana (Finocchiona) Le Delizie di Toscana, Marmellata di Arance e Semi di Finocchio sono pronte per essere servite.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more