Ciambella con Yogurt e Cuore di Marmellata di Ciliegie

La Ciambella con Yogurt e Cuore di Marmellata di Ciliegie è un semplice e facile dolce della tradizione casalinga; un classico che piace sempre a tutti grandi e piccini, perfetto da gustare in ogni momento della giornata; soffice e genuina arricchita dalla presenza dello yogurt che la rende sofficissima, senza burro, con un cuore goloso di marmellata di ciliegie.

Ideale per una colazione ricca accompagnata da una tazza di latte, per una merenda gustosa, per un fine pranzo o cena di famiglia.

Si prepara senza dosare gli ingredienti, utilizzando semplicemente il barattolo dello yogurt come misurino per tutti gli ingredienti e possiamo farcirla con la marmellata o la confettura che preferiamo.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare la nostra Ciambella con Yogurt e Cuore di Marmellata di Ciliegie:

 

Ingredienti:

  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 1 vasetto di yogurt bianco dolce
  • 2 vasetti e mezzo di zucchero semolato
  • 3 vasetti e mezzo di farina bianca 00
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 1/2 vasetto di confettura o marmellata a piacere
  • zucchero a velo per la decorazione o in alternativa cioccolato fuso

Ciambella con Yogurt e Cuore di Marmellata di Ciliegie: Ricetta

Mettiamo lo yogurt bianco in una ciotolina e laviamo il vasetto.

Nella planetaria mettiamo le 4 uova a temperatura ambiente e iniziamo a lavorarle a crema con lo zucchero semolato i due vasetti e mezzo; lavoriamo fino a ottenere un composto gonfio, spumoso dal colore giallo paglierino.

Aggiungiamo l’olio di semi, lo yogurt e infine i tre vasetti di farina bianca 00, il pizzico di sale, la bustina di lievito per dolci.

Imburriamo e infariniamo uno stampo da ciambella, versiamo 3/4 del nostro impasto, livelliamo con una spatola e inforniamo a 180 gradi per 20 minuti.

Sforniamo la ciambella distribuiamo sulla superficie a cucchiaiate la marmellata o la confettura, ricopriamo con l’impasto avanzato, livelliamo e inforniamo a 180 gradi per circa 30 minuti.

Verifichiamone la cottura con la prova stecchino; se esce asciutto il dolce è cotto altrimenti proseguiamo la cottura per altri 5/10 minuti.

La nostra Ciambella con Yogurt e Cuore di Marmellata di Ciliegie è pronta per essere gustata.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more

Zuppa di Verdure Estiva

La Zuppa di Verdure Estiva è una deliziosa e golosa proposta rustica da gustare come piatto unico, a temperatura ambiente Read more